Dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) arrivano le nuove linee guida su etica e governance dei modelli multi-modali di grandi dimensioni (Lmm), comprendenti oltre 40 raccomandazioni rivolte a governi, imprese tech e strutture sanitarie, con l’obiettivo di promuovere un impiego etico e responsabile degli Lmm a tutela della salute collettiva.
Ma cosa sono gli Lmm? Si tratta di un tipo di intelligenza artificiale generativa in rapida crescita e con importanti applicazioni nel comparto della salute. Combinano e processano diverse tipologie di dati, come testo, immagini e suoni, per eseguire o simulare una varietà di compiti che normalmente richiedono la comprensione umana.
Le nuove linee guida dell’Oms su etica e governance degli Lmm evidenziano l’importanza di un impiego etico e responsabile di questi avanzati sistemi di intelligenza artificiale generativa nel settore della salute, che offrono potenziali benefici nella diagnosi, nella cura clinica, nella gestione amministrativa, nella formazione medica e nella ricerca scientifica, ma presentano rischi come dichiarazioni imprecise, bias e disuguaglianze nell’accesso alle cure.
Le raccomandazioni per i governi includono investimenti in infrastrutture non a scopo di lucro, normative etiche, designazione di enti regolatori e controlli post-lancio. Fondamentale è il coinvolgimento di tutti gli stakeholder – dall’industria alle istituzioni, ai pazienti e alla società civile – in tutte le fasi di sviluppo e implementazione per garantire sistemi Lmm sicuri ed efficaci.
“Il potenziale delle tecnologie IA generative per migliorare l’assistenza sanitaria è significativo, ma può essere realizzato solo se chi sviluppa, regolamenta e utilizza tali tecnologie ne affronta i rischi con piena consapevolezza – ha riferito il direttore scientifico dell’Oms, Jeremy Farrar, a margine della diffusione delle nuove linee guida -. Sono necessarie trasparenza e politiche chiare per dirigere la progettazione, lo sviluppo e l’applicazione dei Lmm, al fine di ottenere risultati sanitari ottimali e ridurre le disuguaglianze esistenti nel settore”.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento