“Nell’ultima riunione si sono consolidate le posizioni già emerse nelle precedenti sessioni negoziali”, Lo fa sapere, in una nota ufficiale, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) dopo l’ennesima fumata nera al tavolo al tavolo delle trattative per il rinnovo del Ccnl Sanità 2022-2024, annunciando la convocazione di un nuovo tentativo tra due settimane.
Il confronto resta bloccato dalle profonde divisioni interne al fronte sindacale, con Cgil, Uil e Nursing Up ancora contrari alla sottoscrizione, mentre Cisl, Nursind e Fials restano favorevoli. L’Aran sottolinea comunque la volontà di valutare nuove proposte per sbloccare la situazione, ribadendo però i vincoli del mandato ricevuto: nessuna apertura su risorse economiche aggiuntive, ma piena disponibilità a rivedere le parti normative del Contratto.
Tra i temi in discussione, l’elevata qualificazione professionale, la gestione dei turni per il personale over 60 e la flessibilità per i lavoratori monoparentali. Proprio su questi punti il sindacato Nursing Up, pur mantenendo una posizione contraria alla firma, ha mostrato un’apertura, rinunciando per ora a invocare ulteriori risorse finanziarie. L’Agenzia ha espresso l’intenzione di confrontarsi con le Regioni su alcune di queste questioni specifiche.
“Dobbiamo conciliare i diritti dei lavoratori con le esigenze inderogabili della continuità dei servizi sulle 24 ore, peculiarità del Servizio sanitario nazionale”, ha affermato il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, rimarcando come le richieste sindacali abbiano un impatto rilevante sull’organizzazione del lavoro.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Salta la firma del rinnovo CCNL 2022-2024. CGIL: “Contratto fermo per responsabilità Governo”
- Salta la firma del rinnovo CCNL 2022-2024. NurSind resta al tavolo
- Salta la firma del rinnovo CCNL 2022-2024. UIL FPL: “Servono maggiori risorse”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento