Home Regionali Lazio Roma, al “Pertini” mancano infermieri e posti letto: la direzione compra più barelle
LazioNT NewsRegionali

Roma, al “Pertini” mancano infermieri e posti letto: la direzione compra più barelle

Condividi
Roma, al Pertini mancano infermieri e posti letto: la direzione compra più barelle
Condividi

Una fornitura di almeno 10 lettighe è stata consegnata durante le vacanze di Natale. Presto ne arriveranno molte altre.

L’emergenza che ha colpito l’ospedale “Sandro Pertini” di Roma non sembra placarsi, sebbene le festività natalizie siano ormai alle spalle. Il numero eccessivo di accessi non riesce a essere gestito dal personale sanitario del dipartimento di Emergenza e ccettazione. Mancano posti letto e infermieri, pertanto la direzione ospedaliera ha deciso di correre ai ripari.

Anche se negli ultimi sette anni il numero di accessi si è ridotto di quasi il 20 percento, la situazione non sembra migliorare: nel 2010 erano 79.960 le persone ricorse alle cure del pronto soccorso, mentre nel 2016 sono state poco più di 64mila. “Trend in diminuzione”, conferma l’Asl Roma 2, al pari del calo delle degenze.

La prima mossa finalizzata alla risoluzione della crisi ha però spiazzato molti: chi sperava nell’assunzione di personale infermieristico, magari da qualche graduatoria pubblicata anni fa, dovrà per ora rassegnarsi e continuare ad attendere. L’azienda ha infatti disposto un bando urgente per la fornitura di più barelle, sulle quali poter ricoverare i malati in esubero. Una “fornitura urgentissima” di almeno 10 lettighe è stata consegnata durante le vacanze di Natale. Al più presto ne arriveranno molte altre. Purtroppo “nessuno le ha in pronta consegna”, specifica la direzione ospedaliera.

Simone Gussoni

Fonte: Il Tempo

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati