Home Infermieri Normative Mattarella firma la legge Lorenzin: nasce ufficialmente l’Ordine delle professioni infermieristiche
NormativeNT News

Mattarella firma la legge Lorenzin: nasce ufficialmente l’Ordine delle professioni infermieristiche

Condividi
Mattarella firma il Ddl Lorenzin: nasce ufficialmente l’Ordine delle professioni infermieristiche
Condividi

Adesso manca solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha finalmente firmato il documento riguardante la legge Lorenzin. Dopo essere stata promulgata, la legge è ora in attesa di essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Non ancora presente su quella odierna, molto probabilmente sarà pubblicata su quella di domani. Dopo circa 1.400 giorni di attesa in Parlamento, è stata approvata poco prima dell’inizio delle festività natalizie e ora può entrare in vigore.

Un nuovo Ordine delle professioni sanitarie è stato creato grazie a un sostanzioso testo normativo. Una materia ferma da decenni è stata finalmente innovata. Ma la legge Lorenzin porta grandi novità anche nei seguenti campi:

  1. Sperimentazioni cliniche dei medicinali a uso umano
  2. Innovazioni riguardanti i brevetti
  3. Snellimento dell’apparato dei comitati etici, dimezzati e coordinati dal Centro nazionale presso l’Agenzia italiana del farmaco.

In dirittura d’arrivo sembrerebbero essere anche i decreti attuavi, che renderanno effettiva la riforma “omnibus”, importante traguardo del più longevo ministro della Salute della seconda Repubblica.

Simone Gussoni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT NewsPiemonteRegionali

Infarto: 150mila casi all’anno in Italia e rischio alto dopo dimissioni

In Italia le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di...

Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Aorn Moscati e Asl Avellino: concorso per 40 posti da oss

Aorn Moscati e Asl Avellino hanno indetto un avviso pubblico, per titoli...

NT NewsO.S.S.

“Oss tra empatia e professionalità: smontare la retorica del sacrificio per costruire una vera identità di categoria”

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Gennaro Sorrentino (Migep – Stati Generali...

NT News

Gaza, infermiere di Emergency: “I farmaci sono finiti. Stato di salute sempre più precario”

“La situazione sta peggiorando. Gli aiuti fanno fatica entrare perché tantissimi beni,...