È accaduto in Spagna, ad Alicante. Una ragazza di 22 anni è stata ricoverata d‘urgenza ed operata alcuni giorni fa per un’appendicite. Da quel momento la sua cagnolina Maya, di razza Akita Inu, è lì fuori che la aspetta ed è diventata la mascotte dell’ospedale.
Era in viaggio con suo padre e la sua cagnolina Maya, la 22enne Sandra, quando ha iniziato ad avvertire dolori addominali sempre più strani e forti. Fino a stare molto male. Preoccupato, suo padre ha effettuato subito un cambio di rotta verso l’ospedale più vicino (General Hospital di Elda, Alicante), dove la ragazza è stata ricoverata d’urgenza con la diagnosi di appendicite acuta.
La giovane ha dovuto così affrontare l’inevitabile intervento chirurgico necessario per rimuovere quella parte di intestino malata ed i giorni di ricovero successivi. Ed è qui che arriva la parte più emozionante di questa vicenda, che altrimenti sarebbe pura e semplice routine per un ospedale General Hospital di Elda: dal momento in cui Sandra è stata portata in sala operatoria, la sua cagnolina si è categoricamente rifiutata di allontanarsi dalla porta attraverso cui ha visto sparire la sua padroncina. Non c’è stato verso di “rimuoverla” o di portarla a casa: lei doveva e deve aspettare la sua amica. Lì. Non importa per quanto tempo.
La degenza di Sandra non è che di qualche giorno, eppure la testarda e affettuosa cagnolina si è già fatta molti amici: oltre al padre, molti dipendenti dell’ospedale le portano cibo e acqua, fermandosi nei ritagli di tempo a fargli compagnia. Già si sono affezionati a lei e la definiscono la mascotte del centro: la pelosina è infatti buona e socievole con tutti, tanto da aver conquistato in pochissimo tempo il personale dell’ospedale. Addirittura c’è chi si è offerto di “ospitarla” in attesa delle dimissioni della sua padrona, ma la quadrupede ha gentilmente ed ostinatamente declinato l’offerta: non abbandonerà mai quel luogo senza la sua inseparabile amica Sandra. Che, comunque, sarà dimessa a breve.
Chi ha raccontato questa bella storia? È stato proprio il General Hospital che, condividendo le immagini di Maya sul suo profilo Facebook, ha così dichiarato: “Il nostro ospedale ha una visitatrice speciale. Questa cagnolina di razza Akita Inu aspetta da due giorni davanti alla porta, in attesa che la sua giovane proprietaria, ricoverata nel nostro centro, venga dimessa”.
Già, Maya è un Akita Inu, razza giapponese piuttosto conosciuta grazie al film di successo “Hachiko” (tratto da una storia vera) e famosa per essere una tra le più fedeli amiche dell’uomo. Un caso? No, probabilmente no.
Le immagini dell’esemplare di due anni, “parcheggiato” in attesa fuori dall’ospedale di Alicante, hanno fatto il giro della Spagna e non solo. Già, perché la prova d’amore e di attaccamento che questa cucciola ha dimostrato al mondo… è davvero toccante.
Fonte: La Stampa
Immagine: Facebook
Articoli correlati:
Pet Therapy: gli animali integrati nel processo di cura e assistenza tradizionale
Animali di famiglia e Pet Therapy – i nostri amici ci danno una zampa in corsia
Lascia un commento