Home Specializzazioni Infermiere di Sala Operatoria Ricomincia a camminare a 104 anni dopo l’intervento per frattura di femore: la storia di “Nonna Elena”
Infermiere di Sala OperatoriaNT News

Ricomincia a camminare a 104 anni dopo l’intervento per frattura di femore: la storia di “Nonna Elena”

Condividi
1
Condividi

Un intervento che potrebbe risultare di ordinaria amministrazione per molti pazienti ha assunto carattere di assoluta eccezionalità per una paziente nata il 4 gennaio 1915.

Elena Lazzarini, nata poco dopo lo scoppio della prima Guerra Mondiale, all’età di 104 anni compiuti, è stata sottoposta ad intervento chirurgico in seguito a frattura di femore. Si è procurata la lesione ossea in seguito ad una caduta nella propria abitazione in Barbariga di Vigonza.

È stata sottoposta ad intervento chirurgico per opera dell’équipe di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Sant’Antonio di Padova, diretta da Enrico Sartorello.

L’operazione per il trattamento della frattura  ha previsto la fissazione di un chiodo. La paziente è stata sottoposta ad anestesia spinale e la procedura è durata complessivamente quaranta minuti.

Trascorsi alcuni giorni di ricovero ed un breve periodo di riabilitazione, la signora Elena è tornata a camminare. A festeggiarla in casa sono giunti Sartorello e il direttore generale dell’Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta.

“In sala operatoria – ha spiegato Sartorello – abbiamo sintetizzato il femore che si era rotto e lo abbiamo fatto entro 48 ore dalla frattura”.

All’equipe sanitaria padovana sono giunti anche i complimenti dal presidente della Regione, Luca Zaia: “Si può solo immaginare come si possa essere sentita la signora Elena quando ha capito che era tornata a camminare dopo una frattura di femore a 104 anni”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Perquisizioni reparto infettivi a Ravenna: SIMEDET esprime preoccupazione e difende l’autonomia clinica dei medici

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Società Italiana Medicina Diagnostica e...

Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Sanità medievale: quando i nobili difendono il castello e il popolo resta fuori

C’è qualcosa di antico nella reazione di alcune sigle mediche contro l’estensione...

Aggressioni fisiche e verbali quotidiane: gli infermieri del Centro per il rimpatrio migranti minacciano le dimissioni di massa
NT News

Ravenna: falsi certificati per evitare i rimpatri, sei medici indagati

La Procura indaga su sospetti certificati falsi che avrebbero impedito il rimpatrio...

Insonnia, De Palma (Nursing Up): "Ne soffre quasi il 70% degli infermieri"
NT News

Sanità, analisi-studio Nursing Up. Salute mentale e vulnerabilità economica: infermieri tra i “nuovi poveri”

Salari fermi, affitti al 60% del reddito, oltre 20mila hanno abbandonato la...