“Sono gravissimi i fatti che emergono a proposito della scuola di specializzazione di Chirurgia plastica di Salerno, dove i giovani medici accusano il direttore Carmine Alfano di condotte semplicemente inaccettabili. Azioni gravi, che vanno dalle offese alle urla, dalle battute sessiste a quelle omofobe, fino alla richiesta di un aiuto per l’organizzazione della campagna elettorale, dal momento che Alfano è candidato sindaco”. Lo scrive in una nota Marianna Ricciardi, deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.
Sempre Ricciardi: “I fatti di Salerno sono però soltanto l’ultimo episodio di una lunga serie di casi di abusi di potere e vessazioni nei confronti dei medici specializzandi, che segue quello della scuola di specializzazione in Neurologia di Perugia, del rinominato ‘professor flessioni’, della scuola di Ortopedia, sempre a Salerno, e delle presunte molestie sessuali nei confronti delle specializzande della scuola di Medicina legale di Torino”.
Conclude Ricciardi: “Serve che l’Osservatorio nazionale della formazione medica specialistica vigili e intervenga per prevenire simili episodi. Vanno rimosse figure chiaramente inadeguate a rivestire il compito di direttore di scuola di specializzazione. A questo proposito sto per depositare un’interrogazione al ministro della Salute e al ministro dell’Università e della ricerca perché il Governo faccia chiarezza su cosa intende fare per evitare questo genere di episodi”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Ricciardi (M5S) replica a Fassino: “Ecco quanto guadagna un giovane medico”
- Medici a gettone, Ricciardi (M5S): “L’ampliamento del ricorso è un fatto gravissimo”
- Aou Ruggi di Salerno: avviso pubblico utile alla formazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi da infermiere
- A.O.U. S. Giovanni di Dio e Ruggi D’aragona di Salerno: borsa di studio per infermiere
- Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento