Home Cittadino Farmacologia Ranitidina: Sanofi ritira il medicinale Buscopan Antiacido
FarmacologiaNT News

Ranitidina: Sanofi ritira il medicinale Buscopan Antiacido

Condividi
Bozza automatica 381
Condividi

Ancora un richiamo di farmaci a base di ranitidina. Il BUSCOPAN (privo di ranitidina) è, invece, regolarmente disponibile in farmacia

Questa volta è l’azienda farmaceutica Sanofi ad informare i pazienti del richiamo volontario di alcuni lotti del loro farmaco. Il motivo è la presenza dell’impurezza NDMA appartenente alla classe delle nitrosammine.

Nello specifico, facendo seguito alle precedenti circolari Federfarma prot. n. 14724/384 del 20 settembre 2019, prot. n. 14820/386 del 23 settembre 2019 e prot. n. 14843/389 del 23 settembre 2019, inerenti il divieto d’uso di alcuni farmaci a base di ranitidina, si tratta dei lotti BUSCOPAN ANTIAC*10CPR EFF 75MG – AIC 039279017 della ditta SANOFI.

L’azienda farmaceutica, sottolinea, inoltre, che il farmaco oggetto di ritiro è il BUSCOPAN ANTIACIDO e non BUSCOPAN (privo di ranitidina) che è, invece, regolarmente disponibile in farmacia.

Redazione Nurse Times

Fonte: sportellodeidiritti.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Treviso: Nas scoprono furto di farmaci salvavita all’AULSS 2 Marca Trevigiana, 24 indagati

Indagine partita nel 2023, coordinata dalla Procura: tre dipendenti accusati, sequestri di...

Bari, stipendi d’oro per gli esperti esterni di medicina nucleare al Policlinico
Avvisi PubbliciLavoroNT News

Avviso pubblico per infermieri presso il Policlinico di Bari

 In esecuzione della delibera n. 957del 6/03/2026è indetto, ai sensi del D.P.R....

CeRGAS
NT News

Allarme SSN: lo studio di CeRGAS SDA Bocconi svela perché la sanità italiana rischia il collasso

Uno studio evidenzia le criticità strutturali del Servizio sanitario nazionale: invecchiamento della...