Home Lavoro Concorsi Puglia: il concorso per 199 posti da infermieri va avanti
ConcorsiInfermieriLavoro

Puglia: il concorso per 199 posti da infermieri va avanti

Condividi
Condividi

Concorso per infermieri indetto dalla Asl Bari per la regione Puglia: finalmente si procede spediti verso l’espletamento delle successive prove

E’ la domanda che, da luglio 2016 i circa 1700 candidati che hanno superato le prove preselettive (a cui si aggiungono i candidati rientranti nel DPCM 6/3/2015), si pongono…(VEDI)

Ritardi ascrivibili a diversi ostacoli che pare siano stati ormai superati…un’impasse dovuta in parte ad alcune sigle sindacali e all’interpretazione della legge Madia sulla stabilizzazione dei precari (VEDI).

Nella nota Fials, Massimo Mincuzzi (segretario regionale) ammonisce i responsabili regionali sul mancato avvio delle procedure concorsuali già in atto:

 

“Per quanto ci riguarda l’unico elemento di novità, a parte alcune libere interpretazioni della legislazione nazionale che auspichiamo non ingenerino ricorsi che allunghino i tempi della stabilizzazione tanto agognata dai precari della sanità pugliese, è l’indirizzo ai Direttori Generali di prorogare i contratti di lavoro dei precari destinatari delle procedure di stabilizzazione, così come previsto dalla legge.

Ovvero sino all’espletamento delle procedure concorsuali e comunque non oltre al 31/12/2018, sia per i precari aventi i requisiti di cui al DPCM 6/3/2015 che di quelli in possesso dei requisiti dell’art. 543 della L. 208/2015. Cosa questa già richiesta dalla FIALS in occasione dell’incontro del 5 maggio 2017 e reiterata con la nostra nota del  22 maggio 2017.

Si legge ancora nella nota:

“Resta l’incognita della pubblicazione del c.d. “decreto madia” di riforma della pubblica amministrazione, che al suo interno contiene anche norme in materia di stabilizzazione e superamento del precariato e le sue implicazioni con le procedure di stabilizzazione, ormai vecchie di un paio di anni e che in Puglia non sono state ancora applicate, con ritardi che hanno aggiunto grande danno ai precari della sanità pugliese a differenza dei precari delle altre regioni che ormai si sono già stabilizzati da tempo.

La FIALS Puglia da sempre al fianco dei precari della sanità pugliese, in assenza di tempi brevi e certi per la stabilizzazione porrà in essere iniziative di mobilitazione dei precari nel confronti del governo regionale e dei Direttori Generali della aziende sanitarie pugliesi“.

Dalle indiscrezioni giunte alla nostra redazione il concorso finalmente andrà avanti!!

Nei prossimi giorni verranno ufficializzate le date delle successive prove, che molto probabilmente cadranno nuovamente nel mese di luglio…

 

Giuseppe Papagni

 

Allegato

Nota Fials

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *