Home NT News Protocollo InfluNet 2018-2019, al via la raccolta delle segnalazioni
NT News

Protocollo InfluNet 2018-2019, al via la raccolta delle segnalazioni

Condividi
Protocollo InfluNet 2018-2019, al via la raccolta delle segnalazioni 1
?????????????????????????????????????????????????????????
Condividi

Il sistema di sorveglianza non prevede sostanziali novità rispetto alla precedente stagione influenzale.

Protocollo InfluNet 2018-2019, al via la raccolta delle segnalazioniLunedì 15 ottobre, (42esima settimana del 2018) parte la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil-influenzale (ILI), che terminerà domenica 28 aprile 2019 (17esima settimana del 2019), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. Il protocollo InfluNet per la stagione 2018-2019 (vedi allegato) non prevede novità sostanziali rispetto alla precedente stagione influenzale.

Questo sistema di sorveglianza si basa su una rete di medici sentinella, di cui fanno parte medici di Medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) reclutati dalle Regioni, che segnalano i casi di sindrome simil-influenzale osservati tra i loro assistiti. Con loro collaborano altri medici operanti nel territorio e negli ospedali, per raccogliere campioni biologici utili a identificare virus circolanti. A effettuare la raccolta e l’elaborazione a livello nazionale delle segnalazioni di malattia provvede l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che produce anche un rapporto settimanale, pubblicato sul sito del ministero della Salute.

Le indagini virologiche sui campioni biologici raccolti sono invece eseguite dai laboratori della rete InfluNet e dal Centro nazionale per l’influenza (NIC) dell’ISS. Il NIC, che rientra nella rete internazionale di laboratori coordinati dall’OMS e nella rete europea coordinata dal Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (ECDC), elabora dei dati virologici a livello nazionale e produce un rapporto settimanale, anch’esso pubblicato sul sito del ministero.

ISS e NIC provvedono all’invio settimanale sia dei dati epidemiologici all’ECDC che dei dati virologici all’OMS e all’ECDC. Presso il ministero della Salute è costituito il centro per il ritorno delle informazioni sull’andamento nazionale dell’influenza, tramite stampa e mezzi informatici, dirette agli operatori, agli utenti e ai sistemi di sorveglianza europei e internazionali. La stretta collaborazione tra tutte le componenti citate, a partire dai medici sentinella, si è dimostrata essenziale nel passato per il monitoraggio stagionale delle ILI.

 

Massimo Randolfi

ALLEGATO: Protocollo InfluNet 2018-2019

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...