I kiwi sono piccoli frutti che racchiudono non solo sapore, ma anche molti benefici per la salute. La loro polpa verde è dolce e acida allo stesso tempo ed è piena di vitamina C, vitamina K, vitamina E, folato e potassio. Le proprietà benefiche del Kiwi sono molte, questi frutti hanno anche un sacco di antiossidanti e sono una buona fonte di fibre. I loro piccoli semi neri sono commestibili, così come la buccia marrone confusa, anche se molti preferiscono sbucciare il kiwi prima di mangiarlo.
ll kiwi è composto principalmente da acqua e da carboidrati. Il kiwi ha un basso indice glicemico, il che lo rende adatto a essere consumato anche da coloro che soffrono di iperglicemia, e un basso apporto calorico (60 kcal per 100 g di prodotto).
Una delle proprietà più note del kiwi è sicuramente quella digestiva. Questo frutto è un lassativo naturale, utile per combattere la stitichezza ma anche per alleviare i sintomi del colon irritabile. Aiuta anche la digestione delle proteine, utile soprattutto se si consuma un pasto iperproteico.
Tra le altre proprietà benefiche del kiwi, legate sempre al contenuto di vitamina C, ci sono l’azione antiossidante, il rafforzamento del sistema immunitario, un miglioramento delle funzionalità del sistema nervoso e un aumento del quantitativo di ferro biodisponibile.
Il kiwi è utile anche in gravidanza, per la salute della vista e per l’apparato circolatorio. In particolare, il kiwi abbassa il livello del colesterolo cattivo e alza quello dell’HDL.
- Demenza, allo studio un esame oculistico con intelligenza artificiale per prevedere il rischio
- Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia della mammella in allattamento”
- Cassazione: “Troppi turni di reperibilità per dirigenti sanitari e infermieri sono illegittimi”
- Assistente infermiere: richiesta di chiarimenti sui corsi di formazione da parte di Migep – Stati Generali Oss
- Alimenti a base di insetti, Gemmato: “Etichette chiare e vendita in reparti separati”
Lascia un commento