Di seguito un resoconto della conferenza internazionale sull’etica infermieristica tenutasi a Londra per il progetto PROMOCON (Promoting a morally competent nurse), che vede come leader l’Università di Udine, insieme ad altri cinque partner (Belgio, Grecia, Finlandia, Cipro, Irlanda). Il progetto si sviluppa nell’ambito dell’Erasmus+ e ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della competenza etica e morale degli infermieri.
Il 30 e il 31 agosto, a Londra, i partner PROMOCON (Promoting a morally competent nurse) hanno partecipato alla conferenza internazionale sull’etica infermieristica intitolata “Ethics, Care & the Workforce ‘Crisis’ International, Interprofessional & Interdisciplinary Perspectives”.
Durante uno specifico simposio dedicato al progetto e guidato dai partner di PROMOCON i partecipanti, provenienti da tutto il mondo, hanno avuto modo di apprendere gli obiettivi e i principali risultati raggiunti con il progetto. In particolare, sono stati accolti dalla professoressa Alvisa Palese, coordinatrice scientifica del progetto e professoressa ordinaria all’Università di Udine.
La professoressa Palese ha dato la parola alla dottoressa Johanna Wiisak, del gruppo finlandese, che ha spiegato quali sono le caratteristiche di un infermiere moralmente competente. Quindi la dottoressa Stefania Chiappinotto, del gruppo italiano, ha presentato i risultati dello studio qualitativo sulle principali componenti della competenza etica e morale nell’assistenza infermieristica, mentre la dottoressa Minna Stolt, del gruppo finlandese, ha mostrato come questa competenza morale possa essere supportata nella pratica.
Nella seconda parte il professor Nikos Stefanopoulos, dell’Università di Patrasso, ha presentato i metodi avanzati di apprendimento/insegnamento dell’etica utilizzati per il MOOC di PROMOCON, e il professor Brian Keogh, del gruppo irlandese, ha parlato di controllo della qualità e valutazione degli approcci pedologici utilizzati in questo corso online. Infine il professor Michael Igoumenidis, dalla Grecia, ha discusso una griglia utilizzata per valutare i codici etici creata dal gruppo di ricerca.
La conferenza internazionale è stata anche l’occasione per un incontro in presenza tra tutti i membri del partenariato PROMOCON, al fine di discutere questioni specifiche relative al progetto e pensare alle opportunità di ricerca futura.
Prof.ssa Alvisa Palese
Articoli correlati
- Maternità surrogata. Bordignon, presidente Forum delle Associazioni Familiari: “Pratica eticamente inammissibile”
- Salute collettiva: dall’Oms le linee guida su etica e governance degli Lmm
- Etica sanitaria: il faro che guida i professionisti della salute
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento