Home Regionali Lazio Prof. Alvaro “Non risulta nessun incarico attribuito alla dott.ssa Gilestro”, ma sul sito ufficiale appare tra i docenti
LazioNT NewsRegionali

Prof. Alvaro “Non risulta nessun incarico attribuito alla dott.ssa Gilestro”, ma sul sito ufficiale appare tra i docenti

Condividi
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo una nota di chiarimento della prof. Rosaria Alvaro, Presidente del CdL Triennale in Infermieristica e Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’università di Tor Vergata di Roma, al nostro articolo dal titolo “La coordinatrice del Cdl in infermieristica del San Giovanni Battista non iscritta all’albo Ipasvi” (VEDI)

Prof. Rosaria Alvaro

 

Si sbaglia interlocutore: impropriamente citato l’Ateneo di Tor Vergata!!!!

Buongiorno leggo con particolare stupore e sgomento che tra le notizie da voi pubblicate in primo piano c’è quella che riguarda il CdL in Infermieristica di Tor Vergata sede S. Giovanni Battista.

Il mio stupore e sgomento è dovuto al fatto che ancora una volta vengono pubblicate notizie non adeguatamente controllate e verificate con fonti certe ed oggettive su quelli che ritengo essere utili canali di comunicazione professionali.

Ancora una volta vengono date informazioni sbagliate e distorte a chi legge ed ha il diritto di avere soprattutto da un sito professionale e gestito da colleghi le giuste notizie.

Intanto faccio presente che il Presidente del CdL già dal 2012 non è più il Prof. Augusto Panà visto che è in pensione.

Già dall’anno accademico 2012-2013 il Presidente del CdL Triennale in Infermieristica e Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche è la sottoscritta Rosaria Alvaro Prof. Associato di Scienze Infermieristiche.

Appare comunque strano e impone una riflessione soprattutto sulla qualità dell’articolo vedere quanto da voi riportato che indica il Prof. Leonardo Palombi quale presidente del corso riportando poi nell’immagine sottostante il nominativo del Prof. Augusto Panà con l’indicazione “sito non aggiornato”!!!!

Il Direttore del CdL della sede S. Giovanni Battista da sempre è la Dott.ssa Maria Rosa Di Cintio in possesso di tutti i titoli accademici richiesti (Titolo abilitante alla specifica professione, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e 5 anni di esperienza didattica).

Il CdL ha un unico sito ufficiale www.infermieritorvergata.com che come impone la normativa è pubblico è dichiarato al ministero ed è aggiornato continuamente.

Basta aprirlo per vedere l’organigramma del CdL e i docenti ufficialmente incaricati in tutte le sedi. Per la sede Acismom risultano incaricati delle attività di tirocinio, laboratori ed altre attività pratiche i Dott.ri Anna Rosa Di Cintio,  Moroni Tiziana, Campetti Fabrizio.

Non risulta nessun incarico attribuito alla Dott.ssa Valeria Gilestro.

Ovviamente come prevedono i regolamenti universitari i docenti titolari di un insegnamento possono avvalersi della collaborazione di altri cultori della materia sotto la loro diretta responsabilità senza darne comunicazione al Presidente o agli organi accademici.

Si informa inoltre che tra i compiti del Presidente del CdL c’è la verifica dei requisiti accademici per la copertura degli insegnamenti e in nessun modo può essere richiesta l’iscrizione all’ordine professionale di riferimento in quanto come prevede la normativa gli incarichi di insegnamento sono attribuiti di norma a personale dove ha sede il CdL in possesso dei requisiti previsti.

Non è quindi responsabilità del Presidente del CdL verificare l’iscrizione all’albo professionale soprattutto quanto si tratta di personale dipendente da strutture sanitarie e che esercitano già la loro professione.

L’interlocutore quindi è il datore di lavoro e non l’Ateneo di Tor Vergata e nello specifico il CdL da me rappresentato.

In ogni caso si resta sempre disponibili a fornire ogni informazione utile ai colleghi e ad ogni forma di collaborazione fattiva orientata alla crescita professionale.

Il Presidente del CdL Triennale e Magistrale in Scienze Infermieristiche

Prof. Rosaria Alvaro

 

Link docenti incaricati, Anno Accademico 2016-2017 – CdL Triennale in Infermieristica sede ACISMOM

www.infermieritorvergata.com

Sede San Giovanni Battista

 


Egregia Professoressa Alvaro

Prendiamo atto delle Sue puntuali precisazioni sull’esatta identità dell’attuale presidente del cdl dell’università Tor Vergata; provvederemo a riprendere l’articolo con le necessarie modifiche.

Tuttavia, rispetto ai contenuti della sua preziosa nota ci vengono spontanee alcune ulteriori riflessioni che di seguito formuliamo.

Nel nostro articolo abbiamo inserito uno screenshot tratto dal sito istituzionale ACISMOM (come lei stessa può osservare cliccando sul seguente link www.ordinedimaltaitalia.org/acismom-infermieristica-presentazione) nel quale si evince senza dubbi alcuni che la dottoressa Di Cintio ha responsabilità di Direttrice del corso di laurea e la dott.ssa Gilestro come Coordinatrice.

 

Inoltre studenti che frequentano il corso di laurea presso quella sede confermano che la dott.ssa Gilestro è subentrata come coordinatrice del corso di laurea prendendo il posto della Dott.ssa Carovillano in seguito al suo pensionamento.

Gli stessi studenti confermano che la Gilestro si occupa dell’esame di tirocinio 1 in qualità di coordinatrice.

Ci sembra piuttosto inverosimile constatare con nostro grande stupore che nella sua nota ammette che non le risulta nessun incarico attribuito alla Dott.ssa Valeria Gilestro!

Come può verificare dallo screenshot la dott.ssa Gilestro viene inserita nei calendari degli esami di questo ultimo anno.

La dott.ssa Gilestro risulta essere tra i docenti che si devono occupare di valutare gli studenti nell’esame di tirocinio 1 nelle varie sessioni.

Ancora più strano constatare come il nome della dott.ssa appaia tra i docenti sul sito ufficiale “Infermieritorvergata” a cui lei fa riferimento, pur non avendo docenze attive.

La invitiamo a cliccare su questo link  www.infermieritorvergata.com e controllare.

Inoltre altre fonti ci hanno confermato che la Sig.ra Gilestro è vincitrice della posizione organizzativa aziendale per l’incarico della formazione aziendale e didattica.

Posizione organizzativa che le è stata data proprio per il ruolo da Coordinatrice del corso di laurea che ricopre all’interno della struttura.

La dott.ssa Gilestro non risulta essere iscritta a nessun collegio ipasvi e si trova nel suo ruolo a valutare studenti in materie che, sempre a nostro avviso, potrebbe non avere conoscenze a riguardo.

Quale garanzia formativa di qualità viene assicurata agli studenti del cdl dell’Ospedale San Giovanni Battista?

Nel nostro articolo nessuno ha mai fatto riferimento all’Ateneo di Tor Vergata come interlocutore responsabile del mancato controllo dell’iscrizione all’albo della “coordinatrice” del cdl del San Giovanni Battista.

Infatti come potrà leggere nel nostro stesso articolo, la redazione rimanda all’attenzione della dott.sa Pulimeno e della Federazione Nazionale eventuali ulteriori controlli ed i giusti provvedimenti del caso.

L’ACISMOM, in questo caso il direttore generale, dott.ssa Anna Paola Santaroni, e la stessa dott.ssa Gilestro dovranno dare spiegazioni.

 

Redazione NurseTimes

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...

Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...