Home NT News Primo trapianto di utero in USA: fallito!
NT News

Primo trapianto di utero in USA: fallito!

Condividi
Condividi

Effettuato da un’equipe di chirurghi della Cleveland Clinic il primo trapianto di utero americano, non è andato a buon fine. A causa di complicazioni infettive, infatti, l’organo è stato rimosso dopo due settimane.

Un trapianto sperimentale di utero effettuato su una paziente texana, negli Stati Uniti, non è andato a buon fine. Dopo due settimane dall’intervento, infatti, i chirurghi della Cleveland Clinic sono stati costretti a rimuovere l’organo trapiantato a causa di complicazioni. La donna, 26 anni, era stata operata il 24 febbraio scorso con un intervento di 9 ore, ma solo in questi giorni sono stati rivelati i motivi che hanno portato al fallimento della sperimentazione. Come riportato dal ‘New York Times’, la struttura d’eccellenza americana ha fatto sapere che:

“Test preliminari suggeriscono che la complicazione potrebbe essere stata causata da un’infezione da Candida albicans, presente nei tessuti della donatrice o della ricevente”… “L’infezione ha compromesso il flusso sanguigno all’utero, portando alla necessità di rimuoverlo“.

Ogni intervento sperimentale di questo tipo (ne erano in programma altri 10) alla Cleveland Clinic è stato sospeso; e ciò fino a che non sarà pronta una strategia in grado di evitare complicanze di questo tipo. Il trapianto di utero, ad oggi, è stato eseguito con successo solo dai chirurghi dell’università svedese di Gothenburg, che ha permesso a ben 5 donne di diventare mamme. La differenza fondamentale tra i due progetti sta nel fatto che i medici americani hanno utilizzato organi provenienti da cadaveri, mentre quelli svedesi hanno trapiantato uteri di donatrici viventi, di solito le madri delle pazienti.

Alessio Biondino

Fonte: AdnKronos

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroMobilitàNT NewsPugliaRegionali

Mobilità e concorso in Puglia per infermieri e OSS: pubblicata la tabella di marcia

In Commissione Consiliare il punto su mobilità intraregionale ed extraregionale, preselezione e...

LombardiaNT NewsRegionali

OPI Como porta sorrisi nei reparti pediatrici della provincia per Pasqua

Presenza, ascolto e piccoli doni nei reparti di Erba, Cantù, Gravedona e...