Il polmone dell’essere umano è un organo pari ubicato nella gabbia toracica e la sua unità funzionale è l’alveolo. La sua funzione è quella di incamerare gas (e principalmente di ossigeno, indispensabile per la vita) e distribuirli al sistema ematico.
In Canada, in un paziente con fibrosi cistica e a seguito di una importante infezione polmonare, sono stati asportati entrambi i polmoni. È la storia incredibile accaduta all’ospedale di Toronto lo scorso aprile.
La paziente, Melissa Benoit, 32 anni, a seguito di una sindrome influenzale peggiora clinicamente tanto che l’infezione polmonare instaurata aveva dato una condizione di sepsi che rendeva necessaria l’asportazione di entrambi gli organi.
La paziente è stata mantenuta in vita senza polmoni per ben 6 gg.
Le sue funzioni respiratorie erano sostituite da un polmone artificiale che era collegato al cuore e altri dispositivi extracorporei e garantiva ossigenazione al sangue.
Praticamente il piccolo circolo (la circolazione che va dal ventricolo destro del cuore, passa per i polmoni ossigenando il sangue e ritorna nell’atrio sinistro) è stato connesso ad un macchinario extra corporeo in grado di scambiare anidride carbonica e ossigeno coi globuli rossi (svolgendo la stessa funzione dei polmoni); è stata creata una nuova via che dall’atrio destro del cuore porta il sangue direttamente al grande circolo, sboccando nell’arco aortico, passando per un ulteriore ossigenatore.
Il tutto è durato finché non sono giunti due nuovi organi da un donatore.
Intervento riuscito, purtroppo però questa disavventura le ha provocato un danno ai reni, che renderà necessario un altro trapianto. E questa volta la donatrice sarà sua madre. Ma oggi Melissa quasi non crede a quanto le è successo.
CALABRESE Michele
Fonte:
www.repubblica.it
Lascia un commento