Home Specializzazioni Geriatria Posizionamento di catetere epicutaneo-cavale nel neonato pretermine: un caso clinico
GeriatriaInfermieriNT NewsSpecializzazioni

Posizionamento di catetere epicutaneo-cavale nel neonato pretermine: un caso clinico

Condividi
Bozza automatica 515
Condividi

Riportiamo un altro interessante caso clinico esposto dal dott. Domenico Dentico.

In uno scatto il posizionamento di un catetere epicutaneo-cavale in un neonato pretermine ricoverato in terapia intensiva neonatale.

Un catetere epicutaneo-cavale (ECC epicutaneo-caval catheter) da 1 Fr (Premicath) è un catetere venoso centrale ad inserimento periferico. È stato posizionato, in questo caso, in un preemie baby di 960 grammi, pungendo la vena cubitale mediana destra con tecnica LED-guidata (transilluminatore con luce a LED di forte intensità).

L’estremità ha raggiunto correttamente la giunzione cavo-atriale. E’ stata utilizzata la colla istoacrilica (cianoacrilato) atossica sterile per chiudere l’exit-site, creando, così, un sigillo (seal) sul sito di inserzione del catetere per evitare sia la migrazione di microrganismi per via extraluminale che il sanguinamento.

Img. 1: un catetere epicutaneo-cavale

Per stabilizzare il catetere ed evitare la sua dislocazione sono state bloccate le alette con un Sutureless Devices (SD), ovvero un dispositivo ad adesività cutanea (SAC). A tal proposito si ricorda di non fermare le alette del catetere con punti di sutura (fortemente sconsigliato dalle linee guida).

La copertura del sito di inserzione è stata effettuata con medicazione in poliuretano trasparente bordata ad alta traspirabilità (WVTR ossia Water Vapor Transmission Rate), impermeabile all’acqua e ai microrganismi ma permeabile al vapore acqueo che si forma sulla cute.

Questo tipo di medicazione andrà sostituita ogni 7 giorni (immediatamente se sporca, staccata o bagnata). In foto è evidente anche la presenza del catetere venoso ombelicale (CVO), che è stato, comunque, rimosso dopo controllo radiografico e conferma dell’esatto posizionamento dell’epicutaneo-cavale.

L’avvenuta procedura è stata registrata, poi, sulla cartella medica e infermieristica, conservando anche il codice presente sulla confezione del catetere utilizzato.

Domenico Dentico

Riferimenti

Raccomandazioni: CDC 2011-EPIC 2014-SHEA 2014-INS 2016-GAVECELT 2017-SIAARTI 2018.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso Esercito Italiano 2026 per 37 professionisti sanitari, tra cui 22 infermieri, con scadenza delle candidature il 28 novembre
ConcorsiInfermiere militareLavoroSpecializzazioni

Concorso Esercito 2026: 37 posti sanitari, 22 per infermieri

Il Ministero della Difesa recluta laureati delle professioni sanitarie come Marescialli. Domande...

Illustrazione scientifica della retina e del DNA con evidenza del gene PRKCZ associato alla retinite pigmentosa ereditaria
NT News

Retinite pigmentosa, scoperto il gene PRKCZ: nuove speranze di cura

Uno studio internazionale guidato da ricercatori italiani identifica una nuova causa genetica...

NT News

Seimila infermieri lasciano prima della pensione. Il problema adesso è trattenerli

Nel 2025 circa seimila infermieri hanno lasciato il Servizio sanitario nazionale prima...

Laura Procacci, sergente del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e studentessa di Medicina, vittima dell’incidente in Bosnia
NT News

Bosnia, addio a Laura Procacci: la sergente CRI studiava Medicina

Aveva 32 anni, era volontaria del Corpo Militare della Croce Rossa e...