Home NT News Policlinico di Bari e il servizio infermieristico (abusivo) che non c’è!
NT NewsPugliaRegionali

Policlinico di Bari e il servizio infermieristico (abusivo) che non c’è!

Condividi
Policlinico di Bari e il servizio infermieristico (abusivo) che non c’è!
Condividi

Servizio Infermieristico al Policlinico di Bari, scrive un’infermiere: “Un servizio che non c’è, siamo lasciati soli!”


Gentile Redazione,

riporto alla v/attenzione alcune mie riflessioni sull’articolo da Voi pubblicato sul Policlinico di Bari dal titolo: Policlinico di Bari, istituito il servizio infermieristico con la matita copiativa.

Insiemi ad altri colleghi, dopo aver appreso dal vostro articolo, che racconta della istituzione figurativa al Policlinico, (azienda in cui lavoriamo come infermieri) del pseudo servizio infermieristico, con l’esortazione a produrre contributi sull’argomento, abbiamo aperto un dibattito ritenendo di fornire, in quanto  potenziali “fruitori” del servizio, alcune informazioni utili a migliori considerazioni.

Grazie al vostro articolo e a informazioni acquisite tra i Colleghi, abbiamo avuto la conferma che effettivamente, il servizio infermieristico al Policlinico di Bari è sostanzialmente “abusivo”; nel senso che chi comanda al Policlinico, senza nessun atto formale ha preso chi ha voluto e l’ha sistemato in quella stanza definita “servizio infermieristico”.

Il servizio, o ufficio che si voglia chiamare, non si è capito bene di cosa si occupa. Mi è capitato una volta di recarmi presso “l’ufficio” per ottenere suggerimenti in ordine ad alcune criticità organizzative di turno di servizio presenti nel reparto cui destinata senza ottenere risposta.

Mi è stato riferito che in quell’ufficio lavora una infermiera con funzioni di coordinamento che si occupa quasi esclusivamente di gestire la piattaforma sulle timbrature logiche del personale e a predisporre a beneficio di un medico di scrivania della Direzione Sanitaria, (VEDI) qualche carta qua e là riguardanti il trasferimento del personale.

Mi domando se queste sono le attività cui è deputato il servizio infermieristico al Policlinico di Bari?

Da quanto ho studiato e dalla mia precedente esperienza lavorativa in un’azienda pubblica di altra regione, il servizio infermieristico è di importanza fondamentale per il governo delle attività sanitarie realizzate dal personale infermieristico e di supporto.

Ora mi chiedo:

  • Le attività che realizza il servizio infermieristico sono cambiate rispetto alle norme attuali?
  • chi ha il governo complessivo della funzione infermieristica e del personale di supporto garantendo il corretto equilibrio delle risorse umane in base ai differenti carichi di lavoro e le linee guida appropriate alle esigenze operative, all’interno dell’Ospedale;
  • i piani di sviluppo e miglioramento della qualità dell’assistenza infermieristica chi li elabora;
  • chi appronta piani operativi metodologia necessaria per la formazione professionale continua della classe infermieristica.

Perché al Policlinico non è stato istituito a norma di legge un Servizio Infermieristico con a capo un  Dirigente Infermiere cui sono attribuite le funzioni proprie del ruolo, con le connesse responsabilità sia per quanto previsto contrattualmente che per quanto stabilito dalle leggi nazionali e regionali su indicate

Mi chiedo: E’ una scelta politica finalizzata ad attività clientelari (trasferimenti, premi di produttività, ecc, come ci è parso di capire), o tale comportamento deriva dall’ignoranza di conoscenza del ruolo dei dirigenti Infermieri da parte del D.G. Commissario Ruscitti? E forse dalla gran parte dei Colleghi Infermieri del Policlinico?


 

La Redazione di NurseTimes

Carissima lettrice, la redazione ringrazia per il prezioso contributo che ci ha fornito a testimonianza della veridicità della notizia rese dalla nostra testata giornalistica.

Sulla istituzione dell’ufficio infermieristico al Policlinico e sulla definizione del suo attuale organico e sulle sue funzioni, è in produzione, attraverso i nostri uffici, l’accesso civico agli atti.

Ovviamente sarà nostra cura rendere pubbliche le informazioni che otterremo.

 

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...