Home NT News Pnrr, Speranza illustra lo stato di attuazione: “Le risorse ci sono, ma servono riforme”
NT News

Pnrr, Speranza illustra lo stato di attuazione: “Le risorse ci sono, ma servono riforme”

Condividi
Vaccini anti-Covid, Speranza: "Dal 1° dicembre terza dose a chi ha tra 40 e 60 anni"
Condividi

Il ministro della Salute ha informato le Commissioni riunite in Senato. Tra i temi toccati, la formazione dei medici di base e lo smaltimento delle liste d’attesa.

“Il Fondo sanitario è cresciuto di 10 miliardi in due anni e mezzo. Ci sono dunque le risorse, ma è necessario mettere in campo delle riforme. Questa è un’occasione unica, che dobbiamo saper cogliere con le Regioni e tutti i mondi dell’ambito salute”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando lo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) alle Commissioni riunite Bilancio, Igiene e sanità, Politiche dell’Unione europea del Senato.

“Ho dato al Consiglio Superiore di Sanità l’incarico di elaborare un progetto di riforma per la formazione dei medici di base, che sono un punto di riferimento della sanità territoriale, ma il problema di oggi è che sovente si determina una disconnessione tra medico e territorio – ha proseguito Speranza -. Ora tutte le Regioni devono caricare i 6mila progetti del Pnrr, e tale operazione è in chiusura in queste ore. Il mio obiettivo è concludere la definizione entro il 30 maggio”.

E ancora: “A breve avrò i piani delle Regioni sulle liste di attesa, il cui termine di presentazione scadeva il 28 febbraio. Tra gli obiettivi c’è il recupero degli screening oncologici. Abbiamo già investito 1 miliardo, ma bisognerà ancora investire. Inoltre sono previsti 4 miliardi di euro per l’ammodernamento di 3.100 strutture e attrezzature di alta tecnologia”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Super oss in Veneto, intervista a Luigi Baldini (Enpapi): "Ecco i motivi del nostro ricorso al Tar"
InfermieriLiberi ProfessionistiNT News

Elezioni Enpapi annullate dal ministero del Lavoro: tutto da rifare

ENPAPI, “PRENDIAMO ATTO VOLONTA’ MINISTERO, MA DIFENDIAMO NOSTRO OPERATO” “ENPAPI prende atto...

Stress sul lavoro: da Nursing Up un corso ECM che insegna a gestirlo
NT News

Sotto la divisa, un cuore stanco: lo stress invisibile dell’infermiere

C’è un tipo di stanchezza che non passa con otto ore di...