Home Regionali Piemonte Piemonte, ancora incertezza sul concorso per infermieri. Nursind: “Si decida cosa fare”
PiemonteRegionali

Piemonte, ancora incertezza sul concorso per infermieri. Nursind: “Si decida cosa fare”

Condividi
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
Condividi

In Piemonte continua a tenere banco il dibattito sul concorso per infermieri, al momento salvato dal Tar, ma sul quale pende l’esito del ricorso promosso da due candidati, che contestano la regolarità delle prove orali, secondo loro svolte a porte chiuse. Le aziende sanitarie stanno procedendo con le asunzioni dei vincitori, ma tutto potrebbe essere rimesso in discussione qualora il Tribunale amministrativo regionale accogliesse il ricorso, aprendo così la strada all’annullamento della graduatoria e dei contratti.

Sul tema è intervenuto il sindacato Nursind. “Ad oggi – spiega Il segretario regionale Francesco Coppolella – avremmo dovuto avere, secondo quanto previsto dal piano straordinario di assunzioni, un migliaio di infermieri aggiuntivi. Invece le vicende che stanno interessando il concorso a tempo indeterminato di Azienda Zero, non stanno permettendo neanche la sostituzione del turnover, con una situazioni degli organici in via di peggioramento, tenuto anche conto delle ferie estive programmate”.

Prosegue segretario regionale Nursind: “Nello stesso tempo molti colleghi, a ragione, hanno il timore di accettare e firmare un contratto che potrebbe rivelarsi nullo tra qualche mese, salvo che qualcuno, dalla Regione o dalle aziende, smentisca questa ipotesi. Non vi è infatti certezza degli esiti del ricorso, in discussione il prossimo 19 novembre presso il Tar, e tanto meno vi sono garanzie in tal senso che possono lasciare tranquilli”.

Conclude il segretario regionale Nursind: “Crediamo sia doveroso da parte di qualcuno rendere note tutte le informazioni in merito, gli scenari possibili e soprattutto quale linea sia possibile e si intende adottare, con quali garanzie e/o rischi. Auspichiamo e chiediamo che questo avvenga il prima possibile”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infermieri in deroga, Bufalo (Opi Torino): "Servono più controlli"
FNopiInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

OPI Torino si costituirà parte civile nel processo ASL TO4: tutela e verità per pazienti e infermieri

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino annuncia la costituzione di parte civile...

P.S. Vecchio Pellegrini: sparatoria in sala di attesa tra personale e pazienti
CampaniaNT NewsRegionali

Forbici puntate alla gola di infermiere in triage e OssNews24 aggredito al Vecchio Pellegrini di Napoli

Il presidente Manuel Ruggero (Nessuno Tocchi Ippocrate) dirama la denuncia: è la...

Ctu e Ctp al Tribunale di Firenze: ecco il bando del corso abilitante per infermieri.
NT NewsRegionaliToscana

Asl Toscana Nord Ovest condannata: maxi risarcimento per 4,5 milioni per negligenze nel parto

Il Tribunale di Pisa rileva omissioni nella sorveglianza fetale nel travaglio del...

Forze armate e infermieri abusivi: la Procura di Roma chiede l’archiviazione
NT NewsPiemonteRegionali

Paziente morto per un errore, un altro salvato in extremis e infermieri senza titolo: tutti gli orrori di un ospedale piemontese

Continua l’indagine choc nell’ospedale di Settimo Torinese: errori nelle cure, pazienti senza...