Home Infermieri Paziente si suicidiò gettandosi dal terrazzino del reparto: infermiere e medico a processo per omicidio colposo
InfermieriNT News

Paziente si suicidiò gettandosi dal terrazzino del reparto: infermiere e medico a processo per omicidio colposo

Condividi
Paziente si suicidiò gettandosi dal terrazzino del reparto: infermiere e medico a processo per omicidio colposo
Condividi

Due infermiere ed un medico geriatra rischiano di essere condannati a sei mesi di reclusione con l’accusa di omicidio colposo.

Tre anni e mezzo fa, un paziente di 81 anni si suicido gettandosi da un terrazzino del padiglione Albertoni del policlinico Sant’Orsola.

Per la procura, i tre professionisti sarebbero stati negligenti nel sorvegliare l’anziano, ricoverato in seguito ad una broncopolmonite. L’anziano, affetto da tempo da una sindrome depressiva, era stato ritrovato pochi minuti prima dell’estremo gesto da due operatori socio-sanitari sullo stesso terrazzino dal quale si è poi lanciato nel vuoto.

Anche per questi ultimi è scattata l’accusa di omicidio colposo, ma per loro è stata chiesta l’assoluzione, in quanto dopo aver fatto rientrare l’81enne avevano immediatamente avvisato il medico e le infermiere, che avevano richiesto per l’uomo un consulto psichiatrico.

Nessuna negligenza sarebbe stata contestata pertanto ai due OSS, mentre per le infermiere ed il medico la negligenza sarebbe conseguente al fatto di “non aver sorvegliato in modo continuativo l’anziano o comunque di non averlo immobilizzato in attesa della visita psichiatrica”.

L’unico intervento che venne materialmente fatto fu quello di chiudere le tapparelle e lasciare successivamente l’anziano solo nella stanza, dove era presente solo un altro paziente 92enne che dormiva. Il legale della vedova e del figlio dell’81enne, Roberto D’Errico, ha chiesto una provvisionale di 50.000 euro a testa per i suoi clienti.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Skeptical Health”: il podcast che sfida i miti della sanità. Intervista a Cristian Valeri e Guido Magrin

In un panorama sanitario spesso raccontato per slogan, emergenze e luoghi comuni,...

Cancro al pancreas: una "macchina del tempo" per osservare le dinamiche delle terapie farmacologiche
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro al pancreas: nuove speranze da uno studio spagnolo sui topi

Una nuova speranza dalla ricerca per fermare il cancro al pancreas arriva...

Asst del Garda: concorso per la copertura di 110 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Garda: concorso per 10 posti da infermiere pediatrico

L’Asst Garda ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla...

CittadinoEducazione SanitariaLombardiaNT NewsRegionali

Autismo, nasce la Fondazione Bluemers: offrirà sostegno alle famiglie nelle spese riabilitavive

La famiglia Fumagalli raddoppia l’impegno a supporto dei bambini con autismo. Formazione, sensibilizzazione e inclusione,...