Un uomo cardiopatico di 73 anni è morto in seguito ad una caduta in ospedale avvenuta durante il ricovero presso l’ospedale Cisanello di Pisa
Salvatore Pancari, ex bancario di Campo, era giunto in Pronto Soccorso in seguito ad una precedente caduta avvenuta tra le mura domestiche. È morto per un ematoma cerebrale.
La Procura della Repubblica ha iscritto nel registro degli indagati 31 professionisti, tra infermieri e medici, in servizio presso il Cisanello.
L’accusa per tutti è di omicidio colposo sostenuta dal magistrato Flavia Alemi. La causa della morte: ematoma sottodurale alla testa.
In fase iniziale saranno effettuati accertamenti a carico di tutti gli operatori che hanno avuto contatti con il paziente dal momento dell’arrivo presso il nosocomio fino al momento in cui è deceduto in reparto: per questo motivo il numero degli indagati è così elevato.
Pancari è morto il 25 agosto, ma solo ieri è stata effettuata l’autopsia da parte del professor Lorenzo D’Antonio di Firenze. Gli indagati – residenti tra Pisa, San Giuliano Terme, Viareggio e Capannoli – si sono rivolti ai medici legali Luigi Papi, Chiara Toni e Federica Gori.
Dopo il decesso la famiglia di Pancari ha incaricato un legale per fare chiarezza su quanto sia accaduto durante i giorni di ricovero a Cisanello.
Il pensionato era stato portato in ospedale per un lieve trauma cranico. Era transitato attraverso il Pronto Soccorso venendo poi ricoverato nel reparto di Medicina Interna.
In quest’ultimo reparto era caduto dal letto picchiando nuovamente la testa. Trasferito subito nell’U.O. di Neurochirurgia veniva operato d’urgenza per essere destinato al reparto di Rianiamzione Neurochirurgica e Anestesiologica.
Le condizioni cliniche dell’uomo si sono progressivamente aggravate fino al decesso dello stesso.
Simone Gussoni
Lascia un commento