E’ accaduto a Monfalcone, in provincia di Gorizia. Nonostante la situazione complicata, tutto è andato per il meglio. Fondamentale la freddezza della figlia minore, guidata al telefono da un infermiere della centrale operativa Sores.
A Monfalcone (Gorizia) una donna ha partorito in casa una bambina, assistita con coraggio dall’altra figlia, di soli 12 anni, a sua volta guidata al telefono da un infermiere della centrale operativa Sores. La vicenda ricorda quella di un’altra famiglia straniera, avvenuta qualche mese fa sempre in Friuli.
Tutto è avvenuto molto in fretta: le doglie, le contrazioni e la chiamata al Nue 112. La piccola aveva fretta di venire al mondo e non ha dato ai genitori nemmeno il tempo di salire in macchina e correre all’ospedale. Per fortuna la sorellina della nascitura ha mantenuto la calma, seguendo con attenzione le indicazioni fornite a distanza dall’infermiere.
I genitori sono cittadini stranieri e non conoscono bene la lingua italiana, ma anche questo ostacolo è stato superato grazie alla figlia, che invece si è espressa molto chiaramente al telefono e ha compreso tutto ciò che l’infermiere le diceva. Non è stato quindi necessario il servizio di traduzione a disposizione sulle 24 ore.
Attivate dallo stesso infermiere, un’ambulanza e l’automedica sono partite da Gradisca d’Isonzo e hanno raggiunto l’abitazione della coppia. Mamma e neonata sono state portate all’ospedale per tutti i controlli del caso e stanno bene.
Redazione Nurse Times
Seguici su:
- Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
- Telegram Gruppo – https://t.me/NurseTimes_Community
- Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
- Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
- Twitter – https://twitter.com/NurseTimes