Home NT News Papa Francesco, le cause del decesso: ictus cerebrale e collasso cardiocircolatorio irreversibile
NT News

Papa Francesco, le cause del decesso: ictus cerebrale e collasso cardiocircolatorio irreversibile

Condividi
Condividi

Ictus cerebri, coma, collasso cardiocircolatorio irreversibile. Queste le cause del decesso di papa Francesco, avvenuto ieri mattina alle 7:35 nel suo appartamento a Casa Santa Marta. A certificarlo è il professor Andrea Arcangeli, direttore della Direzione di Sanità e igiene dello Stato della Città del Vaticano, nella denuncia di morte pubblicata in serata dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Il documento medico afferma che papa Francesco era affetto da pregresso episodio di insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale multimicrobica, bronchiectasie multiple, ipertensione arteriosa, diabete tipo II. L’accertamento della morte è stato effettuato attraverso registrazione elettrocardiotanatografica.

I funerali del papa, secondo le norme dell’Universi Dominici Gregis, si dovrebbero tenere tra il quarto e il sesto giorno dalla morte, quindi tra venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile. La decisione sulla data dovrebbe essere presa nella prima Congregazione dei cardinali. E’ dunque probabile che le esequie si terranno sabato 26 aprile.

Bergoglio, argentino di Buenos Aires, aveva 88 anni ed era stato eletto papa dopo la rinuncia al pontificato di Benedetto XVI, dodici anni fa, il 13 marzo del 2013. A marzo il peggioramento delle sue condizioni di salute per una polmonite bilaterale e i 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli, che si erano conclusi domenica 23 marzo.

Poi la ripresa graduale dell’attività fino a domenica, il giorno di Pasqua, quando ha fatto il giro di piazza San Pietro in papamobile per l’ultimo bagno di folla, ha presenziato alla benedizione urbi et orbi e ha anche incontrato per un breve saluto il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Il DirettoreNT News

Buona Pasqua agli infermieri e a tutti gli operatori sanitari: da NurseTimes un messaggio di pace e rinascita

La redazione celebra gli operatori sanitari con un augurio speciale a infermieri,...

NT News

La Pasqua della cura silenziosa: rinnovo contrattuale per gli operatori ARIS RSA e AIOP RSA e investimenti per il sistema socio-sanitario

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Daniele Leone, Infermiere. Coordinatore Provinciale...

FNopiFriuli Venezia GiuliaInfermieriNT NewsRegionali

Ordini infermieristici: sì agli incentivi della Regione Friuli Venezia Giulia

Clarizia (Opi Pordenone) promuove il piano su borse, stipendi e affitti; giudizio...

Roma: al "San Giovanni Addolorata" primo Trapianto di cellule staminali dell’epitelio corneale
LazioNT NewsRegionali

Notte di terrore al San Giovanni: testata a un infermiere e pronto soccorso devastato

Arrivato in ambulanza, pretendeva impegnative per i farmaci: al rifiuto ha colpito...