Home Regionali Palermo, settimo taglio cesareo per una 32enne
RegionaliSicilia

Palermo, settimo taglio cesareo per una 32enne

Condividi
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Condividi

È accaduto al Policlinico di Palermo, dove una donna di 32 anni ha partorito il suo settimo figlio subendo il settimo taglio cesareo della sua vita. Un caso raro e molto rischioso. Mamma e bimba stanno bene.

È nata lunedì scorso nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Palermo, la piccola Rosa. Pesa più di tre chili, è venuta al mondo con taglio cesareo alla 38esima settimana di gestazione e sia lei sia la sua mamma Claudia godono di ottima salute. Cosa c’è di strano? Nulla a parte che… per la donna, 32enne e madre di altri sei figli, è stato il settimo cesareo.

Caso raro e molto rischioso, in quanto dopo più di tre cesarei i rischi di rottura dell’utero sono molto alti. Così spiega il primario Renato Venezia: “L’utero è un muscolo e in caso di cicatrici il livello di resistenza si abbassa. Dopo un solo cesareo il rischio è compreso tra lo 0,2 e lo 0,8 per cento. Dopo due aumenta fino all’1,5 per cento. Nel caso di settimo cesareo non ci sono statistiche. Anche la mortalità materna in caso di taglio cesareo ripetuto è alta: il 13,4 ogni 100 mila parti”.

L’intervento chirurgico, perfettamente riuscito, è stato eseguito dalla dottoressa Caterina Lo Meo e dalla sua équipe. Madre e figlia per fortuna sono salve, ma il prof. Venezia comunque avverte:  “Certo, non possiamo entrare nel merito delle scelte personali delle pazienti ma il nostro consiglio da tecnici, dopo tre cesarei, è comunque quello di non fare più figli e di usare metodi contraccettivi efficaci”.

La dimissione di Claudia e della sua piccola Rosa è prevista per giovedì 16 giugno.

Alessio Biondino

Fonti: Repubblica

Foto: Wikimedia

Articoli correlati:

Porterà a casa la placenta, donna incinta vince causa in USA

Incinta di 7 mesi, avvelenata dal compagno

Ospedale di Alessandria, reciso dito ad una neonata per errore

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Istituto Assistenza Anziani di Verona: avviso di selezione pubblica per infermieri
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Istituto Assistenza Anziani di Verona: concorso per 18 posti da infermiere

L’Istituto Assistenza Anziani di Verona ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

ConcorsiLavoroLazioNT NewsRegionali

Asp Istituto Romano di San Michele: concorso per 2 posti da infermiere

L’Asp Istituto Romano di San Michele ha indetto un concorso pubblico per...

NT NewsPugliaRegionali

“Infermieri Bari”, nasce la prima rete territoriale di liberi professionisti

In un contesto che vede la professione infermieristica a un bivio tra...