Home Regionali Emilia Romagna Opi Parma, nominata la commissione straordinaria: c’è anche Cosimo Cicia (Opi Salerno)
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Opi Parma, nominata la commissione straordinaria: c’è anche Cosimo Cicia (Opi Salerno)

Condividi
Opi Parma, nominata la commissione straordinaria: c’è anche Cosimo Cicia (Opi Salerno)
Condividi

Dopo le dimissioni di 13 membri per la mancata approvazione dei bilanci consuntivo 2018 e preventivo 2019, il ministro della Salute ha decretato il commissariamento dell’Ordine fino all’insediamento dei nuovi organi direttivi.

Opi Parma comunica che, a seguito dello stallo amministrativo-finanziario dell’ente (scaturito dalla mancata approvazione dei bilanci consuntivo 2018 e preventivo 2019 durante l’assemblea degli iscritti 2019) e delle conseguenti dimissioni di 13 membri del consiglio direttivo (vedi la lettera aperta agli iscritti), il consiglio stesso è stato sciolto dal ministero della Salute (vedi il relativo decreto), con contestuale nomina di una commissione straordinaria. Di questa fanno parte due memri iscritti agli albi professionali delle professioni infermieristiche e uno di individuazione ministeriale. Quindi risulta così composta:

  • Sandro Arnolfi (infermiere designato dalla Fnopi)
  • Cosimo Cicia (infermiere designato dalla Fnopi)
  • Corrado Bonadeo (designato dal ministero della Salute)

Alla commissione competono tutte le attribuzioni del consiglio disciolto, con l’incarico di convocare l’assemblea per l’elezione del nuovo consiglio direttivo per il quadriennio 2019/2023 e di amministrare l’Ordine fino all’insediamento dei nuovi organi.

«Una nomina che rende onore all’Ordine di Salerno – ha commentato Cicia (foto), che di Opi Salerno è presidente –. È la prima volta in assoluto che vengono chiamati a far parte della commissione straordinaria i componenti infermieri non iscritti all’albo dell’Ordine interessato, in attuazione della nuova Legge 3/2018. Rifuggendo da personalismi, autocrazie, populismo, demagogia e lotte intra-professionali, questa nomina rafforza lo spirito di servizio istituzionale per il perseguimento degli obiettivi che si raggiungono nel medio e lungo termine e che si ottengono con serietà, impegno, senso istituzionale, dignità e rispetto per l’onesta intellettuale degli infermieri». Cicia ha inoltre espresso la propria gratitudine nei confronti di «coloro che hanno voluto questa nomina». A costoro ha infine assicurato che intende «svolgere l’incarico nello spirito di massima collaborazione, con serietà e impegno».

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...