Home Regionali Calabria Opi Catanzaro, CCEPS annulla le elezioni: accolto il ricorso della lista Futuro
CalabriaNT NewsRegionali

Opi Catanzaro, CCEPS annulla le elezioni: accolto il ricorso della lista Futuro

Condividi
Irregolari le elezioni del 2020: Opi Latina commissariato. Ma il mandato è quasi scaduto
Condividi

La Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (CCEPS) ha disposto l’annullamento della procedura elettorale per il rinnovo degli organi direttivi di Opi Catanzaro (quadriennio 2025-2028), accogliendo così il ricorso presentato dalla lista Futuro.

Al centro della vicenda, l’esclusione della stessa lista dalla competizione elettorale, avvenuta per due volte in relazione alla questione dell’autenticazione delle firme. La CCEPS avrebbe rilevato che ai candidati non sarebbe stata concretamente assicurata la possibilità di ottenere tempestivamente tale adempimento, venendo dunque meno i principi di efficienza, buon andamento, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa.

Le motivazioni della decisione assunta dal CCEPS richiamerebbero il diritto di elettorato passivo sancito dall’articolo 51 della Costituzione, affermando che tale diritto non può subire limitazioni al di fuori dei casi espressamente previsti dalla legge. Chiamato in causa, inoltre, il principio del favor partecipationis, secondo il quale le norme che disciplinano le competizioni elettorali devono essere interpretate in modo da favorire la più ampia partecipazione democratica possibile.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
BPCO: possibile cura da autotrapianto di cellule polmonari?
CittadinoEducazione SanitariaNT News

BPCO, studio italiano scopre arma contro stanchezza cronica: mix di vitamina C e arginina la riduce del 27%

Un affaticamento persistente, che provoca una profonda e invalidante spossatezza, spesso ignorata...

Asst Pavia, indetto concorso per 24 infermieri
Avvisi PubbliciLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Pavia: selezione pubblica per 5 posti da infermiere

L’Asst Pavia ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata...