Home NT News Nursing Up: “L’orrore dell’ospedale pediatrico di Kiev ferisce al cuore noi infermieri”
NT News

Nursing Up: “L’orrore dell’ospedale pediatrico di Kiev ferisce al cuore noi infermieri”

Condividi
Nursing Up: "L'orrore dell'ospedale pediatrico di Kiev ferisce al cuore noi infermieri"
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up.

“Piangere su piccoli corpi innocenti! Sono scene a cui nessuno dovrebbe mai assistere, e tanto meno provocare. La crudeltà umana, poi, non dovrebbe sfiorare nemmeno con il pensiero i luoghi in cui medici e infermieri combattono per difendere la salute dei pazienti. Attaccare senza pietà una struttura sanitaria pediatrica è un atto di una barbarie indescrivibile. I missili russi che hanno colpito l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev feriscono al cuore chi, come noi infermieri, si batte ogni giorno per salvarli, i bambini, nella speranza di non vederli soffrire”. Così Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up.

Il bilancio delle aggressioni contro l’assistenza sanitaria in questi 15 mesi di guerra è di 101 vittime tra medici e infermieri, decine di migliaia di feriti e la distruzione di forniture mediche, strutture e trasporti, comprese le ambulanze. L’offensiva contro l’assistenza sanitaria viola il diritto internazionale umanitario, perché priva le persone delle cure che devono essere garantite anche in guerra, e crea conseguenze ad ampio raggio e a lungo termine. In Ucraina, dall’inizio del conflitto, sono morti 528 minori e altri 1.230 sono rimasti feriti.

Conclude il presidente Nursing Up: “Rimango profondamente scosso per le atroci immagini dell’ospedale pediatrico di Kiev, con i soccorritori che scavano tra le macerie, e in particolar modo per quelle dei piccoli pazienti oncologici evacuati dal personale sanitario. A nome del Nursing Up condanno fermamente questo orrore”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Eclissi solare del 12 agosto 2026: il vademecum per proteggere gli occhi

Lo spettacolo sarà visibile al tramonto anche dall’Italia, ma osservare il Sole...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Il problema non è fare teleassistenza. È pensare che basti accendere una videocamera

Da qualche anno la telemedicina viene raccontata come una delle grandi rivoluzioni...

Da Infermieristica a Medicina: è possibile trasferirsi senza test d’ingresso
CdL InfermieristicaLaurea MagistraleNT NewsStudenti

Test di Infermieristica: al via le iscrizioni

Definiti i posti a bando per l’accesso ai corsi di laurea in...

orario di lavoro ccnl
NT NewsO.S.S.

Ccnl Sanità 2025-2027: pronta disponibilità per infermieri, oss e professioni sanitarie. Indennità, turni e riposi

L’ipotesi conferma la disciplina della reperibilità sanitaria e amplia gli spazi della...