E’ disponibile in tutte le librerie online il libro della collega Laura Binello, “Panda rei”
Il libro che ha partecipato sei mesi fa ad una campagna di finanziamento collettivo con l’editore Bookabook è giunto nelle librerie e sta riscuotendo consensi in tutta la comunità infermieristica e non solo.
La medicina narrativa è in questo libro di racconti come una narrazione allo specchio dove sovente non è il paziente a raccontare ma l’infermiera che ne incrocia la storia, il destino.
Raccontare la malattia è diventato un approccio terapeutico consolidato, la medicina basata sulla narrazione restituisce al paziente la possibilità di elaborarne la sofferenza trasformandola in energia di cura.
Ma ci sono persone che non sanno scrivere, che non vogliono scrivere, che non possono esprimersi, parlare.
La loro sofferenza è come un grido muto che non trova sfogo e solo la sensibilità di chi sa leggere oltre le apparenze può essere lo specchio in cui riflettere la sofferenza inespressa.
Ecco che Panda rei entrando nelle case dei suoi assistiti entra in punta di piedi anche nei silenzi di chi non sa esprimere il dolore, tentando una via di comunicazione originale e densa di significati terapeutici.
Allo stesso modo Raccontare la malattia aiuta anche chi cura, a rielaborare il percorso terapeutico, offre nuovi orizzonti relazionali e di approccio assistenziale.
Un libro corale dove chi cura è anche chi è stato curato, racconti che fanno riflettere ma anche sorridere.
L’autrice, Laura Binello, ha saputo trasformare la passione giovanile della scrittura in un plus valore assistenziale che oggi celebra con l’uscita di un libro intenso da leggere tutto d’un fiato.
Giuseppe Papagni
Articoli correlati
Panda Rei “Lentamente muore un infermiere”…di Laura Binello
“Panda Rei”…tu chiamale se vuoi ‘prestazioni’….di Laura Binello
Laura Binello. Come non vorrebbero morire gli infermieri
Lascia un commento