Home Regionali Friuli Venezia Giulia Nursind e Opi Pordenone: “Gli oss con formazione complementare non possono sostituire gli infermieri”
Friuli Venezia GiuliaNT NewsO.S.S.Regionali

Nursind e Opi Pordenone: “Gli oss con formazione complementare non possono sostituire gli infermieri”

Condividi
Nursind e Opi Pordenone: "Gli oss con formazione complementare non possono sostituire gli infermieri"
Condividi

Dopo la pubblicazione, da parte dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale (AsFo), di un avviso di corso per 25 operatori socio-sanitari (oss) con formazione complementare in assistenza sanitariaNursind e Opi Pordenone hanno tenuto a puntualizzare che queste figure non posso sostituire gli infermieri.

“Se l’obiettivo dell’AsFo è questo, esprimiamo netta contrarietà alla sostituzione degli infermieri con operatori socio-sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria – hanno dichiarato Gianluca Altavilla, segretario provinciale di Nursind Pordenone, e Luciano Clarizia, presidente di Opi Pordenone -. Si tratta di due professioni diverse. E’ come dire che, se mancano medici, assumiamo geometri. Siamo preoccupati per il messaggio che viene veicolato alla popolazione”.

I responsabili di Nursind e Opi Pordenone hanno inoltre precisato: “La professione infermieristica non può essere sostituita con operatori socio-sanitari. Siamo favorevoli al supporto della professione con questi ultimi, con maggiori competenze, ma non possono supplire alle mancanze di infermieri in questo modo. Con tale equazione si rischia il collasso della sanità”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Sanità in lutto: la tragica scomparsa di Sara Campanella studentessa di infermieristica scuote Messina

Con il cuore spezzato, studenti di infermieristica, docenti e operatori sanitari si...

Problemi cardiaci: un algoritmo per le nuove stime del rischio
CardiologiaCittadinoNT News

Attacchi cardiaci: speranze di rapida guarigione con nuova terapia cellulare

Una tecnica scientifica che aumenta rapidamente la produzione di cellule antinfiammatorie nel...