Home NT News Nursind: “A Figline l’ennesimo tentativo di appaltare un pezzo di sanità pubblica: l’automedica non può essere privatizzata”
NT NewsRegionaliToscana

Nursind: “A Figline l’ennesimo tentativo di appaltare un pezzo di sanità pubblica: l’automedica non può essere privatizzata”

Condividi
Nursind: “A Figline l’ennesimo tentativo di appaltare un pezzo di sanità pubblica: l’automedica non può essere privatizzata” 2
Condividi

Il sindacato degli infermieri: “Nessun progetto che giustifichi la decisione di affidare all’associazionismo il servizio dell’autista soccorritore. L’Azienda risponda sui numeri”.

“Al presidio ospedaliero Serristori di Figline Valdarno è in corso l’ennesimo tentativo di appaltare un pezzo di sanità pubblica al privato: apprendiamo dai giornali, in assenza di qualunque comunicazione ufficiale, che l’Azienda sanitaria Toscana Centro avrebbe intenzione di affidare a un’associazione di volontariato la guida dell’automedica. Una decisione incoerente e non giustificata”. È quanto dichiarano i rappresentanti del Nursind, sindacato autonomo degli infermieri, in merito alle ultime notizie uscite sull’organizzazione locale del servizio di emergenza urgenza.

Nursind: “A Figline l’ennesimo tentativo di appaltare un pezzo di sanità pubblica: l’automedica non può essere privatizzata”
Giampaolo Giannoni

“Siamo d’accordo sul fatto che dobbiamo arrivare a formare una figura di autista soccorritore – dichiara Giampaolo Giannoni, coordinatore regionale Nursind Toscana – e riconosciamo il valore dell’associazionismo. Ma ognuno ha le proprie competenze: non è ammissibile esternalizzare un servizio del genere in assenza di una delibera regionale o aziendale”.

“Non si conoscono i contorni del progetto – aggiunge Salvatore Sequino, responsabile dell’area fiorentina del Nursind – né è chiaro se il mezzo dovrebbe appartenere all’Azienda sanitaria o all’associazione di riferimento. Non c’è nessun progetto ufficiale che parli di questa annunciata sperimentazione”.

Nursind: “A Figline l’ennesimo tentativo di appaltare un pezzo di sanità pubblica: l’automedica non può essere privatizzata” 1
Salvatore Sequino

“Come sindacato – continuano i referenti del Nursind –, ribadiamo l’imprescindibilità che l’automedica sia guidata da personale pubblico. L’Azienda sanitaria Toscana Centro risponda sui numeri: a quanto ammonta la spesa per l’appalto del servizio? E perché non sono stati avvisati i sindacati come previsto dal normale iter procedurale?”.

“Resta da capire – conclude Sequino – dove Azienda sanitaria e Regione Toscana abbiano intenzione di reperire i fondi per l’operazione, in favore dell’associazionismo, mentre proprio il 118 di Firenze-Prato, da cui dipende Figline, ha difficoltà nell’acquistare e riparare defibrillatori, aggiustare computer di bordo e più in linea generale far quadrare i conti”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, FIALS denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Segretario regionale FIALS Puglia –...

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Santi Paolo e Carlo: 2 concorsi per 100 posti da infermiere

L’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano ha indetto due concorsi –...

Asst Lecco: concorso per assunzione di 45 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lecco: concorso per 100 posti da infermiere

L’Asst Lecco ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...