Appuntamento a Molfetta (BA) il 18 settembre con Medical Center, il poliambulatorio a gestione infermieristica (VEDI) e NurseTimes insieme per la “Giornata della Salute”
La cooperativa sociale Progetto Assistenza, il Poliambulatorio Medical Center, con la partecipazione di NurseTimes promuovono la “Giornata della Salute”, un appuntamento con la prevenzione delle patologie attraverso una serie di visite polispecialistiche gratuite rivolte alla popolazione. Un appuntamento itinerante di promozione della salute che si terrà presso la “Villa Comunale” della città di Molfetta (BA) a cui seguiranno altre giornate in altre città pugliesi.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la salute, attuando un progetto di rete di assistenza territoriale che vede protagonisti anche il terzo settore (cooperative sociali e associazioni di volontariato), verificare la tenuta della rete assistenziale territoriale e coinvolgere attraverso l’educazione sanitaria la cittadinanza.
La “Giornata della Salute” offre la possibilità di poter usufruire gratuitamente di screening di prevenzione, grazie alla professionalità di personale medico, psicologi, infermieri, odontoiatri, operatori socio sanitari, operatori del soccorso, grazie anche alla collaborazione delle società in partnership, alla buona volontà e competenza organizzative del terzo settore.
“L’équipe della PROGETTO ASSISTENZA società cooperativa sociale, coordinati dal direttore sanitario dr. Angelo Marco Balzano e dal direttore del Poliambulatorio MEDICAL CENTER dr. Mauro de Iudicibus, – si legge nella nota – attueranno durante la giornata, un programma di prevenzione-informazione cardio-vascolare con esecuzione di elettrocardiogrammi e rilevamento parametri vitali, della patologia diabetica, info-screening oncologici, info-screening per la prevenzione dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto, consulenze per terapie del dolore e ozono ossigeno terapia, screening pneumologici, info-screening allergologici, valutazioni vascolari con eventuale ecografie, screening audiometrici e consulenze otorinolaringoiatriche, informazioni su igiene alimentare ed eventuali intolleranze alimentari, incontri con psicologi, neurologi, dermatologi, ortopedici, informazioni sulla
logopedia, consulenze con chirurghi plastici ed eventuali interventi con laser terapia, epilazione, controllo igiene dentale, esame baropodometrico statico-dinamico, informazioni su assistenze e terapie domiciliari….. etc). Durante la giornata i soccorritori del SERMOLFETTA e il gruppo formazione GIFESA con i loro istruttori illustreranno ai cittadini manovre di primo soccorso e manovre salvavita pediatriche”.
Allegati
Redazione NurseTimes
Lascia un commento