Home NT News Nuovo test rapido per diagnosticare il Coronavirus in 60 minuti: la società italiana Diasorin vola in Borsa
NT News

Nuovo test rapido per diagnosticare il Coronavirus in 60 minuti: la società italiana Diasorin vola in Borsa

Condividi
Un nuovo test rapido per diagnosticare il Coronavirus in 60 minuti brevettato dalla società italiana Diasorin
Condividi

Un nuovo test rapido in grado di diagnosticare il Coronavirus è stato brevettato dalla società Diasorin, multinazionale italiana leader globale nel campo della Diagnostica in Vitro (IVD).

Gli studi necessari alla realizzazione dell’esame molecolare di rapida risposta, che in soli 60 minuti darà il responso, sono ora conclusi ed entro la fine del mese di marzo 2020 sarà lanciato sul mercato.

Per tale data avrà già ottenuto l’autorizzazione a riportare il marchio Ce e sarà commercializzato in Europa e presentato alla Food and Drug Administration per l’Emergency Use Authorization.

L’annuncio ha fatto volare la società in borsa. Poco prima delle ore 12.00, il titolo Diasorin risultava in progresso del 17,33% a 118,50 euro, sui massimi di seduta, dopo essere stato sospeso per eccesso di rialzo.

Diasorin, che opera nel campo dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare, ha dato comunicazione oggi circa il  completato presso l’Ospedale Spallanzani di Roma ed il Policlinico San Matteo di Pavia, gli studi necessari per supportare l’approvazione Ce e Fda Eua di un innovativo test molecolare per l’identificazione rapida del nuovo coronavirus Covid-19.

Il test è sviluppato per essere eseguito sull’analizzatore LIAISON® MDX e grazie al suo disco di amplificazione diretta (DAD) consente di ottenere risultati in meno di 60 minuti rispetto alle 5-7 ore attualmente necessarie con altre metodologie.

Il test sarà commercializzato con marchio Ce in Europa e presentato alla Food and Drug Administration per l’Emergency Use Authorization entro la fine di marzo 2020.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)

Il 2025 poteva essere un anno come tanti: stesse carenze, stessi turni,...

Tumore al seno, intelligenza artificiale predice rischio di effetti collaterali dopo chirurgia e radioterapia
CittadinoNT NewsOncologia

Rischio genetico di tumore al seno, i classici criteri non bastano. Lo studio

Un’importante analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine getta nuova luce sulla diffusione di varianti...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Vaccini e autismo, Oms ribadisce: “Nessun legame causale”

“Sulla base delle evidenze disponibili, non esiste alcun legame causale tra i...