Home NT News Nuovo sistema premiante per chi si vaccina: in arrivo sconti per i percorsi universitari e concorsi pubblici
NT News

Nuovo sistema premiante per chi si vaccina: in arrivo sconti per i percorsi universitari e concorsi pubblici

Condividi
Nuovo sistema premiante per chi si vaccina: in arrivo sconto
Condividi
Gli esperti del Ministero della Salute sono al lavoro per individuare soluzione atte a convincere il sempre più numeroso popolo No Vax a sottoporsi alle vaccinazioni obbligatorie per legge.
Le misure prese in esame sarebbero principalmente rivolte ad incentivare le vaccinazioni contro il morbillo negli adolescenti e nei giovani adulti.

Da quanto possibile apprendere, il sistema premiante potrebbe riguardare i concorsi pubblici o i percorsi universitari.

 

Altre misure di incentivazione potrebbero prevedere accordi con le federazioni sportive, in modo da sensibilizzare anche i giovani atleti.
Tutte queste soluzioni dovrebbero servire a ridurre la percentuale dei giovani non vaccinati, che compongono la fascia di popolazione attualmente meno coperta dal vaccino.
Appurato come fare leva sull’obbligatorietà dell’immunizzazione non abbia dato grossi risultati, il ministero della Salute starebbe vagliando la creazione di scorciatoie per l’accesso ai corsi universitari o ai concorsi pubblici che potrebbero prevedere sconti nella tasse di iscrizione.
L’entourage di esperti del ministero della Salute starebbe valutando l’applicabilità di tali interventi. Saranno applicate misure riguardanti anche gli operatori sanitari, come già riferito dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi.
Molto probabilmente si potrebbe fare riferimento alla già esistente legge per la sicurezza sul lavoro. Sulla base di tale norma sarebbe infatti già possibile la previsione di una più ampia vaccinazione anche per gli operatori sanitari.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
InfermieriNormativeNT News

Cassazione, svolta sulle infezioni ospedaliere: la clinica può difendersi

Con l’ordinanza 10758/2026 la Terza civile ribadisce che la struttura non risponde...

CittadinoNT NewsPrevenzione

Sintomi sospetti di Ebola dopo il rientro dal Congo: scatta l’allarme a Cagliari

Scattato il protocollo di sicurezza al Santissima Trinità: test allo Spallanzani, rischio...

NT News

La sanità pugliese spiegata con una paghetta da 10 euro

Facciamo finta di tornare bambini. Immaginate di ricevere una paghetta di 10 euro...