“NOI INFERMIERI” non è nato come libro, inizialmente si trattava di una serie di articoli di stampa, curiosità varie sulla professione infermieristica, scritti e pensieri scaturiti dopo un turno difficile o contrasti sorti al lavoro.”
Questa è la presentazione di un progetto editoriale di Moreno De Munari, infermiere libero professionale classe 1966 e titolare del progetto Avill-Ail (https://www.avill-ail.it), in collaborazione con il D.H. Ematologico, che prevede la domiciliazione terapeutica dei pazienti ematologici.
“La goccia che ha fatto traboccare il vaso fu una trasmissione di Gad Lerner, i cui ospiti ,dei nostri colleghi, non seppero cogliere la grande occasione per fare conoscere la realtà professionale italiana. Chi avrebbe mai raccontato la vera vita dell’infermiere?”
Allora Moreno De Munari, attraverso carta e penna, in una settimana e senza costruirlo a tavolino, ha dato alla luce quello che oggi è un libro; edito in appena 200 copie nel novembre 2009, ha riscontrato il favore dei colleghi…ed ora è alla quinta edizione con oltre 4000 copie vendute.
“Pur mantenendo l’impianto iniziale, in questi anni anche il testo ha risentito della serenità acquisita con il passaggio da turnista a libero professionista. Molti dei temi sollevati sono ora all’ordine del giorno: l’autonomia professionale, le nuove figure dell’infermiere di famiglia e di territorio, le competenze avanzate, una turistica discutibile, da me definita “stritola infermieri” (il famigerato pomeriggio-mattina-notte), una retribuzione inadeguata rispetto alla responsabilità…”
Il libro dal titolo NOI INFERMIERI: i supereroi silenziosi della sanità italiana è strutturato da racconti autentici e senza alterazione dello scritto per avere un maggiore effetto sui lettori. Se il riscontro e la condivisione dei temi trattati è scontata da parte dei colleghi con 15-30 anni di servizio, i più giovani stenteranno a credere al vissuto raccontato (purtroppo assolutamente reale).
La realizzazione editoriale ha visto il supporto iniziale della Segreteria Nursind di Vicenza, mentre alcune segreterie d’Italia hanno contribuito all’iniziale visibilità del libro, presentato e spiegato ai corsi di aggiornamento.
lI ricavato delle vendite è stato destinato all’associazione “Amici del mondo onlus” di Vicenza (della quale fanno parte anche medici ed infermieri), che ha realizzato un impianto fotovoltaico che produce energia elettrica e acqua calda in una comunità di oltre 600 minori in Guatemala e successivamente ha acquistato un eco cardiografo per la diagnosi di malformazioni cardiache nei minori, alcuni dei quali destinati all’intervento cardochirurgico.
Per tutti coloro volessero richiedere una copia del libro (al costo di 10 € – spedizione compresa), possono inviare una mail a [email protected]
Savino Petruzzelli
Lascia un commento