Grande successo per il progetto editoriale targato Nurse Times denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis). Sono numerosi i lavori di tesi di laurea che giungono al nostro indirizzo mail [email protected].
La dottoressa Pastore Ylenia, laureatasi nell’anno accademico 2016/2017, presso l’Università degli Studi di Pavia, sede di Vigevano, presenta la tesi dal titolo “Il malato oncologico e i caregiver in cure palliative domiciliari: i fattori che influenzano la scelta di cura a casa – una revisione della letteratura”.
Abstract
Background:
La fine della vita, anche se naturale processo dell’esistenza umana, ci coglie spesso impreparati e timorosi di essere abbandonati. E’ per questo che esistono le condizioni di poter lasciare morire le persone a casa propria, in mezzo ai loro affetti familiari e materiali.
Obiettivo:
La finalità di questa tesi è quella di identificare quali sono i fattori che influenzano la richiesta di cure palliative domiciliari da parte dei pazienti oncologici terminali e dei rispettivi caregiver.
Gli obiettivi specifici di questo elaborato di tesi sono stati:
- Comprendere la rete delle cure palliative all’interno del Piano Sanitario Nazionale e Regionale;
- Identificare le preferenze sul luogo di cura dei pazienti terminali oncologici;
- Identificare i fattori che condizionano le scelte delle cure palliative;
- Identificare le strategie assistenziali che intervengono sui fattori relativi alla scelta dell’assistenza domiciliare;
- Analizzare la situazione assistenziale incontrata durante l’esperienza di praticantato in Assistenza Domiciliare presso il Centro Life di Vigevano.
Metodo:
L’elaborato di tesi si basa sulla revisione narrativa della letteratura e sull’analisi di una situazione assistenziale incontrata durante l’esperienza di praticantato in Assistenza Domiciliare ai malati terminali oncologici.
La ricerca bibliografica è stata effettuata da febbraio ad aprile 2017 nelle Banche Dati Biomediche PubMed e Cinhal utilizzando termini MeSH e parole chiave identificati attraverso la metodologia P.I.C.O.
Sono stati individuati 371 studi primari indicizzati pubblicati tra il 2007 e il 2017, attraverso l’inserimento di limiti di inclusione e ne sono stati selezionati 7 che hanno esplorato i 2 fattori che intervengono nella scelta delle cure domiciliari e le strategie che possono essere attuate per migliorarne la qualità.
Conclusioni:
La revisione della letteratura ha offerto la possibilità di valutare come le strategie assistenziali e una corretta informazione da parte dei professionisti sanitari nei confronti dei malati oncologici terminali e dei rispettivi caregiver possano comprendere i fattori che intervengono nella scelta delle cure domiciliari per migliorarne la qualità.
Occuparsi non solo dell’assistito ma anche dell’aspetto psicologico del caregiver è un obiettivo importante che deve essere approfondito al fine di garantire una migliore qualità dell’assistenza infermieristica riducendo le ansie e le preoccupazioni dei caregiver che andrebbero a interferire con la qualità di vita del paziente.
L’esperienza di praticantato sull’assistenza domiciliare di un malato terminale oncologico è stato motivo di ulteriori riflessioni.
Pastore Ylenia
Allegato
Lascia un commento