Home Infermieri Logo si, logo no: lista brindisina da redarguire
InfermieriNT NewsPugliaRegionali

Logo si, logo no: lista brindisina da redarguire

Condividi
Logo si, logo no! Lista IPASVI Brindisi da redarguire
Condividi

Contravvenendo al disposto normativo, Infermieri 2.0 ha apposto il simbolo Ipasvi sulle locandine di propaganda elettorale.

In questo periodo i collegi degli infermieri sono chiamati alle elezioni per  il rinnovo delle cariche di Consiglio direttivo e Collegio dei revisori dei conti (triennio 2018-2020).

Purtroppo, in piena campagna elettorale, si assiste a situazioni poco professionali, che in alcuni casi potrebbero richiedere l’intervento della Federazione Nazionale Collegi (FNC) e della presidente Barbara Mangiacavalli.

Sotto osservazione, in particolare, la lista Infermieri 2.0, candidata al Collegio Ipasvi di Brindisi. Incurante della normativa vigente sull’utilizzo dei loghi per fini pubblicistici, tale lista ha piazzato il logo Ipasvi sulle locandine di propaganda elettorale, senza autorizzazione alcuna da parte del governo centrale.

Il regolamento del Comitato centrale Ipasvi parla chiaro. Con delibera n. 152 del 26 novembre 2011 (“Linee guida per l’utilizzo del marchio”), entrato in vigore il 1° gennaio 2012, specifica infatti  che “i professionisti iscritti non possono adottare o utilizzare il simbolo se non previa autorizzazione della FNC” (art. 7 comma 2).

La domanda sorge allora spontanea: come può un gruppo di colleghi impreparato su elementi basilari (vedi l’apposizione del logo Ipasvi) gestire un ente i cui compiti sono ben più complessi, articolati e nell’interesse della famiglia professionale? L’auspicio è che i candidati di altre realtà non adottino metodologie di pubblicizzazione analoghe, sconfinando in comportamenti rilevanti dal punto di vista giuridico.

Michele Calabrese

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Il mondo piange la morte di Papa Francesco

Con profondo dolore il Cardinale Kevin Farrell conferma la dipartita del Vescovo...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Buoni pasto negati per anni: il Tribunale condanna l’AST Ancona. Infermieri risarciti, NurSind esulta

Il NurSind: “Contratto va applicato, non interpretato” ANCONA – Una sentenza destinata...

Buona Pasqua a tutti i pazienti: al vostro fianco ci sarà sempre un operatore sanitario
NT News

La Pasqua degli infermieri, medici, Oss e di tutti gli operatori sanitari

La nostra redazione esprime sincera gratitudine a infermieri, operatori socio‑sanitari, medici e...

Aadi: "Reintegrata infermiera sospesa e licenziata perché non vaccinata. Grande vittoria!"
NT News

Infermiera NoVax risarcita 7.000 €: la Sentenza 

Il Tribunale di Roma impone il rispetto del minimo vitale e del...