Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times
Giunge all’indirizzo mail della nostra redazione ([email protected]) il lavoro di tesi del dott. Coppi Alessandro, dal titolo “L’infermiere esperto in diabetologia: educazione sanitaria ed utilizzo di nuove tecnologie”, laureatosi presso l’Università degli Studi di Siena, nell’a.a. 2016-2017.
…di Coppi Alessandro
La figura dell’infermiere esperto in diabetologia è istituita dal Piano Nazionale sulla prevenzione e la cura del diabete da quando questa malattia è diventata di rilievo pubblico.
Il diabete si sta diffondendo a livello globale in maniera più o meno uniforme quadruplicando il numero di casi rispetto a qualche decennio fa diventando un problema mondiale importante per ogni governo.
Data la rilevanza endemica, è sempre più opportuno che vi sia del personale qualificato e specializzato in questa patologia che sappia accogliere e gestire ogni presidio messo a disposizione per questi pazienti, e che indirizzi loro ad un più corretto utilizzo per mantenere un buono stato di salute.
Anche le aziende farmaceutiche si sono evolute di conseguenza introducendo strumenti e farmaci più innovativi volti ad un miglioramento dello stile di vita e dei risultati clinici.
L’infermiere, che è a diretto contatto con il paziente, deve saper gestire al meglio le proprie conoscenze e risorse e non fermarsi ad un approccio più standardizzato ed antiquato.
Nella mia esperienza diretta ho osservato infermieri che lavoravano in ospedali o strutture diabetologiche di riferimento non adeguatamente formati o che comunque non partecipavano attivamente alle decisioni mediche per i pazienti che si vedevano modificare i loro regimi terapeutici e di vita senza un sostegno infermieristico.
Sul tema diabete ho raccolto molte informazioni vivendo direttamente la malattia e questo mi ha permesso di verificare molte dinamiche sulla sua gestione. Nelle diabetologie potevo osservare come l’infermiere avesse un ruolo marginale all’interno della struttura.
Il tipo di assistenza veniva gestita totalmente dal medico rendendo l’infermiere un mero esecutore. In realtà l’ordinamento giuridico conferisce pieni poteri decisionali all’infermiere quindi non era chiara questa discordanza, ma soprattutto non mi era chiara la posizione infermieristica all’interno delle strutture diabetologiche.
Lo scopo di questo studio è stato quello di definire la figura dell’infermiere esperto nel contesto della malattia diabetica e all’interno del team diabetologico fornendo prove scientifiche attraverso una revisione della letteratura che dimostrino come l’intervento infermieristico possa giovare al paziente, soprattutto nell’approccio verso le nuove tecnologie.
Coppi Alessandro
Tesi: L’infermiere esperto in diabetologia: educazione sanitaria ed utilizzo di nuove tecnologie
Lascia un commento