Home NT News Nature: 1 persona ogni 3.652 in UK è nata da un rapporto incestuoso
NT News

Nature: 1 persona ogni 3.652 in UK è nata da un rapporto incestuoso

Condividi
Nature: 1 persona ogni 3.652 in UK è nata da un rapporto incestuoso
Condividi

In seguito ai risultati dell’analisi genetica pubblicata sulla rivista scientifica internazionale “Nature” sarebbe stata determinata la prevalenza della consanguineità nei componenti della razza umana.

I numerosi taboo culturali e religiosi relativi all’incesto hanno reso sicuramente difficile ottenere dati dai partecipanti alla ricerca.

Il team di studiosi australiani della University of Queensland, nel Brisbane, capitanati da Loic Yengo, ha esaminato oltre 450.000 genomi umani raccolti in un database biomedico britannico.

Osserva di migliaia di singoli punti del genoma, i ricercatori sono stati in grado di confrontare e determinare quali e quanti segmenti di DNA fossero similari tra loro su ogni cromosoma. Così facendo hanno potuto determinare eventuali gradi di parentela, anche remoti.

Dalla ricerca è emerso come il genoma di una persona ogni 3.652 nata nel Regno Unito tra il 1938 ed il 1967 presenti un livello di consanguineità estremamente elevato, con i due set cromosomici sovrapponibili per oltre il 10% del DNA. Ciò significa unione tra fratello e sorella, tra genitore e figlio oppure tra nonno e nipote.

I soggetti che hanno presentato un genoma sovrapponibile a quello ottenuto in seguito ad una gravidanza tra consanguinei hanno un altezza inferiore alla media, ridotta massa muscolare e capacità intellettive inferiori alla media.

Simone Gussoni

Fonte

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Il problema non è fare teleassistenza. È pensare che basti accendere una videocamera

Da qualche anno la telemedicina viene raccontata come una delle grandi rivoluzioni...

Da Infermieristica a Medicina: è possibile trasferirsi senza test d’ingresso
CdL InfermieristicaLaurea MagistraleNT NewsStudenti

Test di Infermieristica: al via le iscrizioni

Definiti i posti a bando per l’accesso ai corsi di laurea in...

orario di lavoro ccnl
NT NewsO.S.S.

Ccnl Sanità 2025-2027: pronta disponibilità per infermieri, oss e professioni sanitarie. Indennità, turni e riposi

L’ipotesi conferma la disciplina della reperibilità sanitaria e amplia gli spazi della...

NT News

Usa, Trump riduce il numero di vaccini per bambini: “Troppi casi di autismo”

Donald Trump riduce il numero dei vaccini raccomandati per i bambini. E...