Dopo l’ingresso a pieno titolo nel mondo delle professioni sociosanitarie, con l’approvazione del decreto Lorenzin, gli operatori sociosanitari ribadiscono la necessità della creazione di un loro albo.
Se ne è discusso oggi pomeriggio in regione Liguria, davanti al presidente della commissione sanità Matteo Rosso, al vice presidente Valter Ferrando e alla capogruppo 5 Stelle in Regione, Alice Salvatore.
Si sarebbero dunque gettate le basi per un percorso che prevede l’aggiornamento della professione.
In seguito alla riunione odierna, gli oss della Liguria chiedono a gran voce la creazione di un albo professionale regionale.
Sono stati formulati diversi obiettivi nel breve termine: oltre alla creazione del registro regionale, (ormai in dirittura di arrivo) con relativa legge che sarà proposta in Parlamento, gli oss intendono garantire anche la loro professionalità con aggiornamenti e formazione “specialistica” adeguati ai diversi contesti in cui operano.
Inoltre richiedono una maggiore e più adeguata partecipazione all’interno del team sanitario. L’organizzazione che nascerà garantirà una tutela a tutti gli iscritti nello svolgimento del proprio lavoro.
Gli operatori socio sanitari interessati ad aderire al comitato possono far riferimento a ciascun referente presente in ogni struttura ospedaliera.
Simone Gussoni
Fonte: Genovatoday
Lascia un commento