Home Regionali Campania Nasce il Movimento “Giovani Fials” dell’AORN Cardarelli
CampaniaNT NewsRegionali

Nasce il Movimento “Giovani Fials” dell’AORN Cardarelli

Condividi
Infermiere aggredito al Cardarelli: pugni e calci al basso ventre 2
Condividi

Nasce al Cardarelli di Napoli, ospedale di rilievo nazionale ed emblema della sanità del meridione, il primo movimento sindacale che dà spazio ai giovani

Si tratta di un movimento al quale personale di supporto e amministrativo, infermieri, tecnici sanitari e medici possono dire di “sì” ed essere partecipi di un gruppo coeso e giovane coadiuvato dalla forza e dall’esperienza dei dirigenti sindacali della Fials. 

È un primo passo che vuole aprire la strada anche agli altri ospedali affinché si possa creare una realtà in cui i giovani, coadiuvati da dirigenti sindacali di esperienza, possano incidere sulle tematiche della sanità occupandosi attivamente e concretamente di problematiche quali ad esempio: lavoro, precariato, diritti e contratti, formazione, incentivazioni, servizi…

È un movimento culturale fonte di cambiamento che dà voce non solo ai giovani, ma anche a tutti i lavoratori che vogliono un posto in cui essere ascoltati e potersi confrontare. “Dobbiamo guardare al futuro, ma soprattutto, vogliamo essere a supporto dei giovani nel mondo della sanità mettendo a disposizione il nostro tempo e la nostra esperienza lavorando concretamente per loro e per le nuove generazioni”ci spiega un dirigente sindacale Fials. 

Il Movimento Giovani Fials non vuole quindi essere uno steccato o un recinto chiuso a compartimenti stagni, ma al contrario un luogo aperto al dialogo e al confronto, un laboratorio dove l’esperienza di chi vive da anni il sindacato viene messa a disposizione dei giovani ed è a sua volta contagiata dall’innovazione e dalla grinta di giovani volenterosi che voglio rimboccarsi le maniche e metterci la faccia. 

Quello dei Giovani Fials è un movimento nato dall’esigenza del sindacato di offrire sostegno morale e di farsi interprete delle preoccupazioni e delle inquietudini del mondo giovanile per dare voce alle necessità e alle  proposte delle nuove generazioni. Nasce come risposta alle trasformazioni e alle esigenze del mercato del lavoro e per essere un’opportunità per organizzare, tutelare e rappresentare la realtà giovanile sia all’esterno che all’interno del Sindacato. Vuole essere un luogo di aggregazione e un punto d’informazione, una risposta ai bisogni e ai disagi, ma soprattutto alle aspettative dei giovani favorendo il loro inserimento nel mercato del lavoro attraverso varie misure di sostegno.

Un sindacato rinnovato e più flessibile con idee nuove, linguaggi e mezzi di comunicazione innovativi che hanno l’obiettivo di cambiare la sua immagine pubblica e capace di creare una rete di giovani per aiutarli ad affrontare i disagi sociali, come la difficoltà di far scelte giuste, il disagio lavorativo, l’elevato tasso di disoccupazione, il disagio di rappresentanza e il basso tasso di sindacalizzazione.

Così facendo la Fials promuove la diversità generazionale come una risorsa e non come un limite, sostenendo i giovani presenti al suo interno, volontari, operatori e rappresentanti sindacali, validi, pronti a mettersi in gioco e a cooperare con altri giovani.

Per aderire al Movimento, di seguito troverai i contatti.

????????? ??????? ?????

Email: [email protected]

Pagina Facebook: Movimento Giovani Fials Napoli

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Arriva il Naso elettronico: scopre il cancro al polmone in fase iniziale con il 92% di accuratezza

Un dispositivo non invasivo, facile da usare e altamente preciso promette di...

AADI ricorre contro ASP Trapani per ottenere i buoni pasto
NT News

ASL Foggia, regalo di Natale per i dipendenti: buoni pasto più alti e arretrati dal 2024

Buoni pasto a €6,60, niente limiti mensili e recupero degli arretrati: il...

Autismo, studio rivela: diuretico dell’ansa riduce gravità dei sintomi.
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Autismo, scoperta nuova mutazione genetica associata al disturbo

Una nuova ricerca che ha visto l’Istituto Giannina Gaslini collaborare con l’Hospital...

NT NewsO.S.S.

La vera forza dell’operatore socio-sanitario: quando l’amore diventa cura

Essere un operatore socio-sanitario è un lavoro che non si limita alla...