Home NT News Nasce Hunova, il robot che usando il Silver Index prevede le cadute nell’anziano
NT News

Nasce Hunova, il robot che usando il Silver Index prevede le cadute nell’anziano

Condividi
Nasce
Condividi

Sono sufficienti 20 minuti di test per prevenire la caduta di un anziano, seconda causa di mortalità e invalidità al mondo per le persone sopra i 65 anni.

Si chiama Silver Index ed è un test oggettivo, clinicamente testato, in grado di predire e prevenire la caduta nell’anziano e di proporre al contempo un percorso di allenamento o riabilitazione personalizzato.

Il test, depositato dalla spin-off di IIT Movendo Technology e presentato a Genova nell’ambito del Silver Economy Forum, è basato su un algoritmo che sintetizza e migliora le scale cliniche e robotiche in uso, consentendo di avere una valutazione oggettiva e personalizzata sul rischio di caduta.

I parametri di controllo utilizzati nel test sono 130.

In particolare l’anziano, salendo sul robot Hunova, sviluppato da Movendo con brevetti IIT, viene sottoposto a numerosi condizioni di equilibrio e dinamiche sia in piedi sia da seduto. Il robot misura e valuta la risposta biomeccanica in modo oggettivo e personalizzato arrivando a valutare in sicurezza tutti i limiti di stabilità della persona.

“Il Silver Index – sottolinea Simone Ungaro, fondatore e ceo di Movendo Technology – è il primo di una serie di algoritmi che Movendo Technology sta sviluppando nell’ambito del machine learning e artificial intelligence applicato ai dati clinici delle persone.

L’obiettivo è quello di sviluppare una serie di soluzioni in base all’età e stili di vita delle persone al fine di favorire un percorso di prevenzione basato sulla predizione e non sulla mera previsione. Questa soluzione, insieme ad altre, sta cambiando radicalmente l’approccio alla salute, spostando l’attenzione al tema della prevenzione, con ricadute positive in ambiti quali quello assicurativo e del welfare in generale”.

Il test Silver Index è progressivo e misura contemporaneamente tutti i parametri biomeccanici e neurologici di una persona, evidenziando caso per caso lo specifico deficit della persona e il relativo intervento riabilitativo.

È stato realizzato in 36 mesi di ricerca e sviluppo insieme all’Ospedale Galliera di Genova, con una popolazione di 150 pazienti. Il robot Hunova è già stato utilizzato con oltre 5.000 pazienti in ospedali e centri  nel mondo in ambito ortopedico, neurologico, geriatrico, pediatrico e sportivo.

Il risultato degli studi clinici nel tempo è stato lo sviluppo di oltre 200 esercizi e oltre 30 protocolli sia per la prevenzione che per i trattamenti di riabilitazione. Movendo Technology, medical company di riferimento nel settore della robotica riabilitativa internazionale, fa capo a Dompé holdings (51%), gli inventori fondatori Simone Ungaro, Carlo Sanfilippo e Jody Saglia (42%), Istituto italiano di tecnologia (7%).

Redazione Nurse Times

Fonte: TeleNord

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...

Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...