L’associazione a delinquere falsificava denaro e ogni genere di documento, compresi i certificati di vaccinazione Covid.
I carabinieri del Comando antifalsificazione monetaria di Napoli hanno scoperto una ramificata banda di falsari nel territorio provinciale. Tra i sette destinatari delle misure cautelari emesse dal gip di Napoli Nord figurano anche un medico dell’Asl Napoli 1 e un maresciallo dell’Aeronautica militare, in servizio come infermiere. Contestualmente sono state notificate otto denunce ad altrettanti indagati.
Dalle indagini è emerso che l’associazione a delinquere falsificava patenti, carte d’identità valide per l’espatrio, certificati medici e banconote da 50 euro, spacciate in Italia, ma finite anche in Spagna e in Francia. Il centro operativo della banda è stato localizzato a Villaricca, in provincia di Napoli, dove sono state trovate sofisticate attrezzature e tutto l’occorrente per eseguire le falsificazioni.
Ramificazioni dell’associazione sono state individuate a Giugliano (Napoli) e nelle province di Benevento e Caserta. Riscontri dell’operato della banda sono emersi anche in Veneto, Emilia Romagna e Toscana, oltre che all’estero. I carabinieri hanno sequestrato 49 patenti di guida e 9 nautiche, tre certificati di vaccinazione Covid-19, 8 fogli rosa, 3 permessi di guida provvisori e un certificato di abilitazione alla guida di veicoli a motore, tutti risultati contraffatti.
Redazione Nurse Times
- Sanità in stallo: Nursing Up accusa il Governo “Promesse evaporate, infermieri messi da parte”
- Milano: la grande fuga degli infermieri dalla Lombardia verso Svizzera, Dubai e oltre
- Suicidio assistito in Italia: quando l’ASL riconosce i requisiti per la morte volontaria
- Da staminali e piastrine ai nuovi gel biologici: impianti dentali più veloci con ricrescita naturale di osso e gengive
- Arriva la “Super Intramoenia” in Lombardia: rischio di privatizzazione mascherata del SSN
Lascia un commento