Home Regionali Campania Napoli, Nursing Up: “Grave carenza di ostetriche al San Giovanni Bosco”
CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, Nursing Up: “Grave carenza di ostetriche al San Giovanni Bosco”

Condividi
Davide contro Golia: cosa c’entra una formica col rischio clinico?
Una veduta esterna dell'ospedale "San Giovanni Bosco" di Napoli, 10 novembre 2018. ANSA/CIRO FUSCO
Condividi

Di seguito la lettera inviata ai vertici dell’Asl Napoli 1 Centro e dell’ospedale San Giovanni Bosco da Luigi Diomaiuto, coordinatore aziendale di Nursing Up Napoli e Rsu.

Le colleghe ostetriche, incontrate personalmente, lamentano una situazione lavorativa insostenibile, che le preoccupa fortemente e che, di conseguenza, impensierisce anche la scrivente organizzazione sindacale. Le ostetriche in forza al reparto di Ostetricia e ginecologia del P.O. San Giovanni Bosco, a causa della carenza del suddetto profilo, hanno evidenziato situazioni in cui, per ragioni di urgenza, sono costrette a lavorare da sole, in una situazione che rappresenta un grave pericolo, che deve essere scongiurato.

Le ostetriche sono fortemente preoccupate non solo al fine di non abbassare gli standard, ma nell’interesse della sicurezza delle puerpere e delle stesse ostetriche. La scrivente O.S. ci tiene a precisare, così come prevede la legge, che il turno di lavoro, in straordinario, anche se trascritto su un planning dei turni, non costituisce ordine di servizio! È noto che non è possibile pianificare il lavoro ordinario, programmando ore di straordinario. Insomma, se da un lato la coperta è davvero corta, è impensabile chiedere ancora un ulteriore sforzo al personale ostetrico, in quanto sono “limoni” già spremuti. Esistono sentenze della Corte Costituzionale che sanciscono il diritto del dipendente a poter organizzare e programmare la propria vita privata.

Si chiede, tra l’altro, dal momento che una necessità aziendale, la siffatta modalità, potrebbe un domani far pensare che le colleghe si stanno trattenendo in servizio perché vogliose di lavoro straordinario. Giungono notizie di nuovi arrivi di personale CPS ostetriche al P.O. Ospedale del Mare e al P.O. San Paolo, nonostante si continui a ignorare il continuo aumento dei parti nel P.O. San Giovanni Bosco, e le continue richieste della coordinatrice ostetrica, dott.ssa M. Sabatino, di implementazione del personale, che ha più volte rilevato le carenze.

Forse era auspicabile, una revisione degli standard, da parte della direzione strategica, della necessità del recupero psicofisico di personale già fortemente provato? Il contesto è completamente sulle spalle delle ostetriche. Ci si aspetta soluzioni concrete e lo scorrimento delle graduatorie attive nel più breve tempo possibile, da parte delle direzioni in indirizzo, al pari dell’impegno che viene chiesto QUOTIDIANAMENTE alle colleghe ostetriche, per garantire gli standard minimi di assistenza. La presente, RIVESTE IL CARATTERE DELL’URGENZA e si attende riscontro immediato.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
NT News

Stallo sul rinnovo del contratto: il Ministro potrebbe erogare le risorse attraverso un provvedimento legislativo

Il rinnovo del contratto del Comparto Sanità per il triennio 2022-2024 continua...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...