Home Regionali Campania Napoli, donna morta per un errore commesso durante l’intervento: tre chirurghi condannati per omicidio colposo
CampaniaRegionali

Napoli, donna morta per un errore commesso durante l’intervento: tre chirurghi condannati per omicidio colposo

Condividi
Napoli, inchiesta “Cardarelli”: salvavita sabotati per svolgere il doppio lavoro
Condividi

Il giudice monocratico di Napoli, Franco Napoli, ha condannato a un anno e due mesi di carcere per omicidio colposo i tre medici dell’ospedale Cardarelli di Napoli che l’8 giugno del 2020 operarono la 43enne Nunzia Nobis, che morì in seguito a shock emorragico per una lesione della vena cava inferiore provocata per errore durante l’intervento.

A operare per primi la donna, affetta da calcoli renali, furono Clemente Meccariello e Andrea Oliva, che procedettero in via laparoscopica. Durante l’intervento fu appunto lacerata per errore la vena cava inferiore, circostanza che causò una grave emorragia. Ai due chirurghi se ne aggiunse così un terzo in supporto, vale a dire il dottor Paolo Fedelini.

La paziente fu operata altre due volte nel corso della stessa giornata, senza però riuscire a tamponare l’emorragia. Dopo il decesso, i famigliari della 43enne si costituirono parte civile nel processo. Ora avranno diritto a un risarcimento.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico, per...

Nursind Toscana Centro: "Medici in calo sulle ambulanze? Infermieri garantiscono qualità del sevizio"
NT NewsRegionaliToscana

Toscana, definite le nuove procedure per gli infermieri sulle ambulanze

Si aggiornano le procedure che riguardano le prestazioni degli infermieri a bordo...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
AbruzzoNT NewsRegionali

Cassazione ribadisce: “Diritto al risarcimento per gli infermieri demansionati”

Per l’infermiere adibito “ordinariamente”, e dunque non in via “eccezionale e contingente”...