Su nove medici indagati tre erano stati rinviati a giudizio per la morte di un bimbo di dieci mesi all’ospedale Regina Margherita di Torino, avvenuta il 15 aprile del 2021. L’accusa formulata dalla Procura era quella di omicidio colposo per una “disastrosa” catena di errori, come il perito del tribunale ha definito la causa del decesso durante un intervento chirurgico.
Sotto accusa erano finiti il chirurgo che eseguì l’operazione, Paolo Lausi, l’anestesista Daniele Mirabile e il primario di Chirurgia del Regina Margherita di Torino, Francesco Gennari. Ebbene, Lausi ha patteggiato una pena a due anni di reclusione, mentre il primario è stato assolto per non aver commesso il fatto. L’anestesista, invece, ha scelto il rito ordinario e dovrà quindi affrontare il processo.
A conclusione dell’udienza preliminare, dopo una lunga serie di rinvii dovuti anche alla trattativa per il risarcimento fra la famiglia del bimbo e l’assicurazione della Città della Salute di Torino, cui fa capo l’ospedale infantile Regina Margherita, i genitori hanno ricevuto un risarcimento di 1 milione di euro. Per questo non si sono costituiti parte civile.
L’errore fatale sarebbe stato commesso durante l’intervento per una malformazione congenita a un polmone che affliggeva il bimbo dalla nascita. Il chirurgo, in forza all’ospedale Molinette di Torino, era stato “arruolato” dal Regina Margherita per l’occasione, “ma non era la prima volta che svolgeva operazioni di quel tipo su bambini”, hanno sostenuto gli avvocati difensori.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon
- Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia
- Danni da errore medico per il neonato: due ginecologi e un’ostetrica condannati a risarcire i genitori
- Errore medico all’ospedale di Cerignola: Asl Foggia risarcirà con 470mila euro i genitori del paziente minore
- Errore del medico “gettonista” al pronto soccorso: Asl paga 130.000 euro di risarcimento
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento