Home NT News Morte dell’infermiere Alex Pretti a Minneapolis: il cordoglio della CNAI
NT News

Morte dell’infermiere Alex Pretti a Minneapolis: il cordoglio della CNAI

Condividi
Condividi

Di seguito una nota della Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i (CNAI).

La Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i (CNAI) si unisce con fermezza all’American Nurses Association (ANA) nell’esprimere vicinanza per la tragica morte dell’infermiere Alex Pretti, avvenuta a Minneapolis.

La CNAI manifesta totale solidarietà alla famiglia di Alex, ai colleghi del Veterans Health Administration e a tutta la comunità infermieristica americana. La morte del collega Pretti ci colpisce profondamente. Quando un infermiere, professionista dedito alla tutela della vita e alla cura dei più vulnerabili, viene ucciso in circostanze violente, l’intera comunità infermieristica globale si sente ferita.

Le associazioni statunitensi denunciano un quadro allarmante: da un lato l’ANA invoca trasparenza e responsabilità di fronte alla violenza crescente; dall’altro, organizzazioni denunciano l’uso sproporzionato della forza contro un professionista che aveva dedicato la vita a curare i veterani e difendere i diritti civili.

Condanniamo senza riserve ogni forma di violenza, sistemica, istituzionale o legata a conflitti. Gli infermieri sono costruttori di pace, non bersagli. Alex era un difensore della sua comunità. La sua perdita è un monito terribile sui rischi che corrono coloro che si espongono per il bene collettivo. Gli infermieri devono poter difendere i diritti umani e far sentire la propria voce senza affrontare violenza o morte.

Come CNAI, ci uniamo alla richiesta di un’indagine piena e trasparente. Ribadiamo la nostra posizione contro ogni forma di guerra, repressione e brutalità. Non c’è salute senza giustizia, né cura possibile in un mondo che risponde al disagio sociale con la violenza armata.

La CNAI si impegna a sostenere le iniziative per proteggere gli infermieri da ogni violenza e promuovere ambienti basati su rispetto reciproco e pace. Esprimiamo sostegno agli infermieri e alla comunità del Minnesota che affrontano circostanze così traumatiche. La comunità infermieristica italiana è unita a quella americana nel dolore e nella solidarietà.

In un momento di crescenti tensioni globali riaffermiamo il nostro ruolo di professionisti impegnati nella difesa della dignità umana e del diritto alla sicurezza di tutti. Siamo vicini ai colleghi Usa in questa battaglia per la verità. La CNAI sostiene ogni iniziativa per garantire la sicurezza degli operatori sanitari e la tutela dei diritti umani fondamentali, ovunque.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Treviso: Nas scoprono furto di farmaci salvavita all’AULSS 2 Marca Trevigiana, 24 indagati

Indagine partita nel 2023, coordinata dalla Procura: tre dipendenti accusati, sequestri di...

Bari, stipendi d’oro per gli esperti esterni di medicina nucleare al Policlinico
Avvisi PubbliciLavoroNT News

Avviso pubblico per infermieri presso il Policlinico di Bari

 In esecuzione della delibera n. 957del 6/03/2026è indetto, ai sensi del D.P.R....

CeRGAS
NT News

Allarme SSN: lo studio di CeRGAS SDA Bocconi svela perché la sanità italiana rischia il collasso

Uno studio evidenzia le criticità strutturali del Servizio sanitario nazionale: invecchiamento della...