Home NT News Morte dell’infermiera nel Brindisino, Ugl Salute urla il proprio slogan: “Lavorare per vivere”
NT NewsPugliaRegionali

Morte dell’infermiera nel Brindisino, Ugl Salute urla il proprio slogan: “Lavorare per vivere”

Condividi
Ugl Salute: "Riconoscere le professioni sanitarie come lavoro usurante è un atto di civiltà"
Condividi

Il segretario confederale del sindacato, Gianna De Amicis, e il segretario nazionale Gianluca Giuliano commentano con amarezza la tragedia che ha colpito la giovane Sara Viva Sorge, deceduta in un incidente stradale mentre tornava a casa dal lavoro.

Il terribile incidente stradale in cui nella mattinata del 15 febbraio ha perso la vita l’infermiera di San Vito dei Normanni accende ancora una volta i riflettori sulle condizioni di lavoro degli operatori sanitari. “La giovane – dichiarano in una nota Gianna De Amicis e Gianluca Giuliano, rispettivamente segretario confederale e segretario nazionale di Ugl Salute – stava tornando a casa dopo aver lavorato per la seconda volta consecutiva in orario notturno. Era stata assunta da poco e subito catapultata nel vortice di turni massacranti, con molti pazienti da assistere”.

E ancora: “La responsabilità della sua morte è di un sistema, quello sanitario, che non è in grado di mettere in sicurezza gli operatori impegnati. La violenza nei loro confronti non è solo quella legata alle aggressioni, fisiche e verbali, che di continuo subiscono, ma anche nell’organizzazione del lavoro. Manca personale, e la pandemia ha scoperchiato un vaso di Pandora che volutamente in tanti, in ossequio ai tagli indiscriminati assestati alla sanità, hanno ignorato per anni”.

Concludono i due sindacalisti: “Questo terribile lutto è un ennesimo tributo che i professionisti della salute pagano di persona. Non c’è tempo da perdere per garantire agli operatori sanitari la certezza di lavorare per vivere. Questo è, per l’intera Ugl, non solo lo slogan della campagna contro il triste fenomeno delle morti bianche, ma la promessa di una battaglia per la sicurezza dei lavoratori che combatteremo senza tregua”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Melanoma, individuato gene in grado di alterare la progressione del tumore
CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma, la prevenzione parte dal guardaroba: le 5 regole per un corretto abbigliamento

La prima linea di difesa contro il melanoma è l’abbigliamento, non solo...

Covid-19, gli esperti dello Spallanzani contro i messaggi sbagliati: "Tragico errore considerare morto il virus"
CittadinoEducazione SanitariaLazioNT NewsRegionali

Hiv: dallo Spallanzani un progetto per recuperare chi non è aderente o si è perso

L’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma lancia un...

Avvisi PubbliciLavoroMarcheNT NewsRegionali

Ast Macerata: avviso pubblico per un posto da infermiere

L’Ast Macerata ha indetto un avviso pubblico, per esame, finalizzato alla formazione...