Home NT News MOM, l’incubatrice gonfiabile low-cost che ridurrà la mortalità neonatale nei paesi del Terzo mondo
NT News

MOM, l’incubatrice gonfiabile low-cost che ridurrà la mortalità neonatale nei paesi del Terzo mondo

Condividi
Mom, l'incubatrice gonfiabile low-cost che ridurrà la mortalità neonatale nei paesi del Terzo mondo
Condividi

MOM è un’incubatrice gonfiabile, economica, dotata di un dispositivo di controllo elettronico, realizzata per ridurre il numero di morti tra i neonati prematuri nelle zone del mondo più disagiate e nei campi per rifugiati.

 

Ogni anno, circa 150.000 nascite avvengono nei campi per rifugiati di tutto il mondo. Di questi neonati, 27.500 moriranno a causa della mancanza di incubatrici. Secondo un’indagine divulgata dall’emittente televisiva BBC ha illustrato come tra i rifugiati siriani, le nascite premature siano in costante aumento.

Mom, l'incubatrice gonfiabile low-cost che ridurrà la mortalità neonatale nei paesi del Terzo mondo 1
Mom può essere ripiegato e trasportato in una valigetta

Ciò avrebbe generato anche un conseguente aumento di morti dovuto ai numerosi fattori stressogeni derivanti dalla guerra tanto da far ribattezzare l’attuale gruppo come “the lost generation”.

 

Basandosi sulle evidenze scientifiche, è stato possibile ridisegnare un’incubatrice apposita per rifugiati, che possa essere utilizzata in qualsiasi paese del Terzo mondo, dando ad ogni bimbo o bimba il diritto di provare a sopravvivere.

 

Il design con il quale è stata realizzata offre numerosi vantaggi rispetto alle attuali incubatrici utilizzate nei campi profughi e nei paesi del Terzo mondo. MOM è in grado di fornire le stesse prestazioni di un modello di prima qualità (mantenimento della temperatura, umidificazione e illuminazione stabilì) e risulta essere compatibile con gli standard richiesti alle incubatrici britanniche.

Mom, l'incubatrice gonfiabile low-cost che ridurrà la mortalità neonatale nei paesi del Terzo mondo 2
Il box durante una fase di test

Il dispositivo può essere semplicemente ripiegato su se stesso e inserito in una valigetta che ne permette il trasporto con una sola mano.

 

I componenti elettronici risultano essere affidabili e necessitano di un consumo energetico irrisorio. Anche in assenza di elettricità, MOM mantiene un’autonomia di 24 ore grazie alle batterie interne che si ricaricano automaticamente, quando connesso ad una fonte elettrica.

 

Il fatto di essere composto da più moduli, permette la sostituzione o la riparazione dei soli singoli componenti. I controlli, resi estremamente semplici, permettono l’utilizzo dell’incubatrice anche a personale non appositamente formato, aumentandone la percentuale di efficacia.

Mom, l'incubatrice gonfiabile low-cost che ridurrà la mortalità neonatale nei paesi del Terzo mondo 3
Il primo prototipo è già perfettamente funzionante

Il materiale gonfiabile non rappresenta solamente il miglior isolante termico, ma ne permette anche una facile pulizia e/o sterilizzazione.

 

I pannelli trasparenti permettono di avere un semplice e rapido accesso al neonato in qualsiasi momento. Il costo di un’incubatrice standard, che si aggira intorno alle 30.000 sterline, può essere ridotto a 250 sterline, offrendo la soluzione qualità/prezzo migliore per i campi profughi di ogni parte del pianeta e per i paesi del 3º Mondo.

 

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...