Ieri il sindacalista Emilio Izzo, con una rappresentanza di operatori socio-sanitari (oss), è tornato a chiederne la stabilizzazione davanti alla sede dell’Azienda Sanitaria Regione Molise (Asrem), a Campobasso.
“Questa è una storia iniziata in modo triste con il Covid e finita ancora peggio con un tradimento – ha dichiarato Izzo, intervistato dal Quotidiano del Molise -. Noi ci rivolgiamo allo Stato, che ci dice che si può stabilizzare, così come accade in altre regioni, ma non nel Molise. La notte lo fanno e il giorno dopo non se ne fa nulla, con un ricorso di altri che accampano vittorie di un concorso-truffa, che deve essere assolutamente annullato, anche a distanza di tempo”.
Prosegue Izzo: “Ho le testimonianze di persone che il giorno prima lavoravano e non hanno avuto nemmeno un’ora di tempo per prepararsi. Prima viene bandita la stabilizzazione dai politici di turno e poi ci si ferma in seguito a una sentenza del Tar che non blocca assolutamente nulla e, ancor di più, si ricorre al Consiglio di Stato, che dice la stessa cosa e non entra nel merito, perché c’è la funzione pubblica che ha sancito che possono essere stabilizzati. Noi sappiamo solo una cosa: queste persone hanno lavorato quando nessuno era disposto a farlo negli ospedali e, se lo facevano bene, non era il caso di bandire un concorso”.
Conclude Izzo: “Poteremo la questione in Consiglio regionale per capire se ha voglia di difendere i lavoratori, dando mandato all’Asrem di stabilizzarli. Altrimenti potremmo anche andare alla Procura della Repubblica per accertare le responsabilità”.
Redazione Nurse Times
Fonte: il Quotidiano del Molise
Articoli correlati
- Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori
- Molise, non scorre la graduatoria del concorso oss indetto dall’Asrem nel 2021: scatta l’interrogazione in Regione
- Carenza di oss in Molise, la richiesta Cobas: “Attingere alla graduatoria concorsuale”. La replica Asrem: “Assumeremo dopo la pronuncia del Consiglio di Stato sulle istanze cautelari”
- Molise, oss idonei del concorso Asrem ricorrono al Tar: “Fermare le stabilizzazioni e scorrere la graduatoria”
- Molise, passi avanti sullo smaltimento delle liste d’attesa
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento