Home NT News A Molfetta celebrata la “Giornata della salute”
NT NewsPugliaRegionali

A Molfetta celebrata la “Giornata della salute”

Condividi
Condividi

L’evento promosso dal poliambulatorio “Medical center” ha avuto come filo conduttore la prevenzione

MOLFETTA – Trecento persone scrutinate in appena due ore: basterebbe questo dato in sé a raccontare il successo della prima edizione della “Giornata della salute” promossa a Molfetta dal poliambulatorio “Medical center” in collaborazione con il SerMolfetta. Il filo conduttore dell’iniziativa, della quale Nurse Times è stata media partner, è stata la prevenzione, sempre più invocata ma non sempre messa in pratica dai cittadini.

Che, come hanno evidenziato anche i promotori della “Giornata della salute”, troppo frequentemente rinunciano ad una visita medica o un controllo preventivo per questioni economiche, per le liste d’attesa fin troppo lunghe o per pigrizia (si è sempre troppo impegnati per trovare il tempo di dedicarsi alla propria salute).

Così l’iniziativa molfettese è servita per portare in piazza quella che dovrebbe essere una buona pratica di tutti: effettuare un controllo o eseguire una consulenza per scoprire in tempo patologie e malattie.

Come sottolinea il direttore del “Medical center”, Mauro De Iudicibus, poco meno di settanta persone (tra le quali anche i volontari Avser di Barletta e della Protezione civile di Terlizzi) sono state impegnate, negli stand allestiti in piazza, per effettuare esami strumentali o consulenze, tutte gratuite.

I cittadini, a seconda della richiesta, hanno potuto eseguire un elettrocardiogramma, la spirometria, l’audiometria, l’esame baropodometrico, il controllo di igiene dentale, l’eco doppler venoso e arterioso, il controllo glicemico oltre ad assistere ad una dimostrazione di laser per epilazione. Non meno importanti sono state le consulente effettuate: otorinolaringoitra, diabetologica, endocrinologica, pneumologica, ortopedica, flebologica e vascolare, psicologica, dermatologica, neurologica e di chirurgia plastica.

Tra l’altro sono state effettuate consulenze in tema di prevenzione per le donne (ginecologiche e senologiche), ma anche dimostrazioni di mesoterapia con ossigeno/ozono terapia.
Trattandosi di una giornata dedicata a 360 gradi alla salute e alla sua prevenzione, sono state anche effettuate dimostrazioni di manovre rianimatorie con il gruppo Gifesa e illustrate le novità in tema di tele assistenza.

Per il direttore del poliambulatorio “Medical center”, Mauro De Iudicibus, i numeri della giornata “sono assolutamente soddisfacenti. Per questo – spiega – potremmo portare l’iniziativa in altre città del territorio. Quasi certamente il 30 ottobre saremo a Bari, ma analoghe giornate ci sono state richieste anche a Trani e Andria”.

Salvatore Petrarolo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Lesioni alla spalla: i consigli degli esperti SIOT

Un dolore alla spalla che non passa, fatica nei movimenti, magari uno...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer, scoperto il meccanismo chiave della malattia

Un team di ricerca guidato dal neurobiologo Hilmar Bading, professore dell’Università di...