L’evento promosso dal poliambulatorio “Medical center” ha avuto come filo conduttore la prevenzione
MOLFETTA – Trecento persone scrutinate in appena due ore: basterebbe questo dato in sé a raccontare il successo della prima edizione della “Giornata della salute” promossa a Molfetta dal poliambulatorio “Medical center” in collaborazione con il SerMolfetta. Il filo conduttore dell’iniziativa, della quale Nurse Times è stata media partner, è stata la prevenzione, sempre più invocata ma non sempre messa in pratica dai cittadini.
Che, come hanno evidenziato anche i promotori della “Giornata della salute”, troppo frequentemente rinunciano ad una visita medica o un controllo preventivo per questioni economiche, per le liste d’attesa fin troppo lunghe o per pigrizia (si è sempre troppo impegnati per trovare il tempo di dedicarsi alla propria salute).
Così l’iniziativa molfettese è servita per portare in piazza quella che dovrebbe essere una buona pratica di tutti: effettuare un controllo o eseguire una consulenza per scoprire in tempo patologie e malattie.
Come sottolinea il direttore del “Medical center”, Mauro De Iudicibus, poco meno di settanta persone (tra le quali anche i volontari Avser di Barletta e della Protezione civile di Terlizzi) sono state impegnate, negli stand allestiti in piazza, per effettuare esami strumentali o consulenze, tutte gratuite.
I cittadini, a seconda della richiesta, hanno potuto eseguire un elettrocardiogramma, la spirometria, l’audiometria, l’esame baropodometrico, il controllo di igiene dentale, l’eco doppler venoso e arterioso, il controllo glicemico oltre ad assistere ad una dimostrazione di laser per epilazione. Non meno importanti sono state le consulente effettuate: otorinolaringoitra, diabetologica, endocrinologica, pneumologica, ortopedica, flebologica e vascolare, psicologica, dermatologica, neurologica e di chirurgia plastica.
Tra l’altro sono state effettuate consulenze in tema di prevenzione per le donne (ginecologiche e senologiche), ma anche dimostrazioni di mesoterapia con ossigeno/ozono terapia.
Trattandosi di una giornata dedicata a 360 gradi alla salute e alla sua prevenzione, sono state anche effettuate dimostrazioni di manovre rianimatorie con il gruppo Gifesa e illustrate le novità in tema di tele assistenza.
Per il direttore del poliambulatorio “Medical center”, Mauro De Iudicibus, i numeri della giornata “sono assolutamente soddisfacenti. Per questo – spiega – potremmo portare l’iniziativa in altre città del territorio. Quasi certamente il 30 ottobre saremo a Bari, ma analoghe giornate ci sono state richieste anche a Trani e Andria”.
Salvatore Petrarolo
Lascia un commento